“E’ un crollo infinito che ricade interamente sui liberi professionisti architetti e ingegneri e che va fermato”. Così il Presidente di Inarcassa Paola Muratorio commenta la rilevazione Istat sulla produzione edilizia.
“Una discesa agli inferi che non accenna ad arrestarsi e che equivale per i nostri professionisti ad un cedimento del reddito del 30% circa, in termini reali, tra il 2007 e il 2013.
Governo e istituzioni - sottolinea Muratorio - non possono più ignorare che la ripresa del nostro Paese può partire anche da noi. Abbiamo proposte, abbiamo idee e non ci mancano le risorse per interventi diversi dalla classica edilizia residenziale.
Basti pensare al territorio e alle infrastrutture sociali. Vogliamo dare un contributo al lavoro - conclude Muratorio -, agli architetti e ingegneri liberi professionisti che in questo momento soffrono in modo particolare.
Abbiamo tanti iscritti, più di 165.000, e dobbiamo pensare a loro e al loro futuro poiché previdenza e lavoro sono un binomio inscindibile”.