1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In Bicocca si parla di Ecoinnovazione

In Bicocca si parla di Ecoinnovazione

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Organizzato presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio un ciclo di incontri per diffondere Metodi e Strumenti per l’Eco-innovazione e l’Ecodesign


Secondo l’Unione Europea, l’integrazione di aspetti di sostenibilità ambientale nelle strategie economiche rappresenta uno degli strumenti cardine per migliorare la competitività delle imprese. Ecoinnovare significa adottare un insieme di metodologie, strumenti, opzioni tecnologiche, organizzative e logistiche che permettono ad un azienda di innovare i propri processi, prodotti e servizi riducendo il loro l’impatto sull’ambiente e favorendo lo sviluppo sostenibile. “Fare di più con meno”, è lo slogan dell’ecoinnovazione…fare di più con meno energia, meno materie prime e più creatività.

Per supportare le imprese del territorio nell’adozione di strategie di sostenibilità, anche in vista della sfida posta in essere dalla domanda di beni e servizi ad alta performance ambientale per EXPO 2015, è stato organizzato un ciclo di formazione per diffondere Metodi e Strumenti per l’Eco-innovazione e l’Ecodesign.

Il ciclo, che si svolgerà presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’ Università Degli Studi di Milano Bicocca, il 6, il 7 e l’8 maggio, consta di tre incontri, della durata di 4 ore ciascuno, che presentano le basi della progettazione eco-compatibile attraverso un fondamentale strumento di eco innovazione: l’analisi del ciclo di vita di un prodotto o servizio (LCA – Life Cycle Assessment) a supporto dell’individuazione di opzioni produttive e organizzative a minor impatto ambientale.

Gli incontri si propongono, inoltre, di illustrare innovativi approcci nella valutazione delle performance di prodotti e processi attraverso il calcolo della Carbon Footprint e nella ri-progettazione di prodotti e processi attraverso l’applicazione di logiche di Lean Thinking e l’implementazione di percorsi di innovazione “Triz”.

Il ciclo di formazione, coordinato dalla Dott.ssa Serenella Sala, si inserisce nell’ambito del progetto “Il Girasole si muove! Consumi e produzioni sostenibili dalle Scuole alle Imprese”, promosso con Adiconsum, il GRISS (Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile - Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio dell’Università degli Studi di Milano Bicocca).