1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. In partenza a Milano mcTER, mostra convegno dedicata alla cogenerazione

In partenza a Milano mcTER, mostra convegno dedicata alla cogenerazione

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
In mattinata il convegno “Il ruolo della cogenerazione nel panorama energetico nazionale”, con interventi di esperti del settore e case history di successo


Mancano ormai poche ore all’appuntamento mcTER “Applicazioni di Cogenerazione”, in programma a Milano il 28 giugno e dedicato alle tematiche della cogenerazione, alla produzione congiunta di energia elettrica e termica in ambito industriale e civile.

La giornata mostra-convegno verticale organizzata da EIOM, Ente Italiano Organizzazione Mostre, con la collaborazione di ATI (Associazione Termotecnica Italiana), il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e della “Guida Cogenerazione”, e il patrocinio di CTI (Comitato Termotecnico Italiano), da anni è l’evento di riferimento per i professionisti della Cogenerazione, del mondo dell’Energia e del Riscaldamento.

Particolarmente ricco il programma del convegno mattutino intitolato “Il ruolo della Cogenerazione nel panorama energetico Nazionale”, in cui verranno proposti approfondimenti, saranno condivise best practice e case history di successo, con il coinvolgimento dei massimi esperti in materia.

Ad aprire i lavori Luigi Bressan (Presidente ATI), Chairman della sessione, che offrirà una breve panoramica sulle tematiche del convegno; a seguire l’intervento di Federico Pontoni (IEFE - Istituto di Economia e Politica dell'Energia e dell'Ambiente, Università Bocconi) in cui sarà presentato lo studio del mercato della Cogenerazione in Italia.

Si continuerà con l’approfondimento di Alberto Gelmini (RSE - Ricerca sul Sistema Energetico) e incentrato nell’analisi della valutazione tecnico-economica di distretti energetici; il tema della cogenerazione per applicazioni di piccole dimensioni per il residenziale e il terziario sarà affrontato nell’intervento di Giovanni Riva (CTI).

Grande interesse per i casi applicativi di successo che vedranno tra i protagonisti importanti marchi del settore, Gianluca Airoldi (AB Energy) presenterà un caso di efficienza energetica applicata a un’industria plastica; Luca Baccega (SparK Energy), interverrà con una relazione sulla cogenerazione a gas naturale applicata a un centro commerciale. Le tecnologie per il miglioramento dei processi energetici di uno stabilimento saranno oggetto dell’intervento curato da Agostino Albertazzi (Cofely Italia Gruppo GDF SUEZ); mentre Roberto Barbieri (Intergen) avrà modo di affrontare il tema della cogenerazione ad alto rendimento applicata al settore dell’industria ceramica.

mcTER negli anni è divenuto il riferimento italiano per la cogenerazione, il format della giornata, a partecipazione gratuita per tutti gli operatori qualificati, prevede oltre alla sessione congressuale mattutina, un’area espositiva e una serie di workshop tecnico-applicativi pomeridiani di elevato interesse che le stesse aziende partecipanti potranno presentare.

Ben 23 sono i workshop tecnico-applicativi in programma, gli argomenti trattati spazieranno da interessanti casi applicativi di successo a soluzioni tecnologiche, a coprire tutta la filiera di Cogenerazione, Biomasse e Bio-Gas.

In simultanea a mcTER si svolgeranno altri due importanti eventi: mcTER FOREST (Biomasse legnose - appuntamento italiano del progetto europeo “Forest”) e mcTER Bio-Gas (debutto del nuovo evento dedicato alla filiera dei biocombustibili gassosi), un concentrato di soluzioni e opportunità che andranno a comporre un’offerta senza pari per tutti gli operatori del settore.

La giornata verticale di Milano rappresenta un’importante occasione per tutti i professionisti che potranno confrontarsi con personalità di spicco e protagonisti del settore per conoscere e condividere le strategie del mercato della cogenerazione, oltre che sviluppare business.

Il programma della giornata è naturalmente online e disponibile sul sito: www.mcter.com, attraverso cui gli operatori interessati potranno anche preregistrarsi per accedere gratuitamente alla manifestazione, partecipare a convegni e workshop e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).