1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Inarcassa: il nuovo sostegno per ingegneri e architetti

Inarcassa: il nuovo sostegno per ingegneri e architetti

Professione di
Inarcassa: il nuovo sostegno per ingegneri e architetti
5/5
votato da 1 persone
“Questo provvedimento ci consente finalmente di tornare a guardare al futuro con maggior fiducia”, dichiara il presidente di Inarcassa, Giuseppe Santoro

Probabilmente numerosi ingegneri e architetti italiani vivranno momenti difficili nei prossimi mesi, a causa delle nuove misure restrittive pensate per contenere il contagio da Coronavirus. Vediamo che tipo di sostegno avranno.

Con nota protocollo n.12040, i ministeri vigilanti hanno approvato le deliberazioni assunte dal Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa nella seduta dell’11-12 maggio 2020, varando l’impiego dello stanziamento di 100 milioni di euro.

Le parole del presidente di Inarcassa

“Questo provvedimento ci consente finalmente - dichiara il presidente Giuseppe Santoro - di tornare a guardare al futuro con maggior fiducia. Con il nulla osta dei ministeri possiamo mettere in atto le misure che, ad oggi, per noi architetti e ingegneri, significano restituire forza alle attività e liquidità per tornare ad investire nelle nostre professioni. Con il CND abbiamo puntato, sin da maggio scorso, ad offrire certezze e fiducia alle nostre categorie e sostenerle nel fronteggiare l’emergenza”.

Al via dunque i finanziamenti a tasso zero e il fondo di garanzia per chi non ha merito di credito, i sussidi per chi ‘sospetta’ Covid e i ‘bonus’ ai titolari di pensione di invalidità e indirette ai superstiti. Tutte le modalità di accesso ai nuovi servizi saranno comunicate e messe a disposizione degli associati nei prossimi giorni.

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 è tornato a far paura. Lo testimonia l’esplosione dei numeri relativi ai nuovi contagi. E la nostra conoscenza di questo virus è ancora troppo limitata per sapere con precisione cosa succederà nei prossimi mesi.

Certamente verranno emanate altre misure restrittive, nella speranza di non dover ricorrere a un nuovo lockdown. Uno scenario che tutti vorremmo evitare ma che, ad oggi, non è possibile escludere.

Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza, riorganizzando la nostra vita e le nostre abitudini sociali e lavorative.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.