1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Inaugurato il villaggio eco-compatibile in Sicilia

Inaugurato il villaggio eco-compatibile in Sicilia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Nato dalla coll

È stato inaugurata nella giornata di ieri, a Marispica, in provincia di Ragusa, nella punta Sud della Sicilia, un villaggio turistico eco-compatibile, alimentato a energia solare. Tale impianto da 50 kilowatt consentirà di evitare in un anno emissioni nell’aria di anidride carbonica pari a circa 10 ettari di rimboscamento, e di risparmiare, così, 18,4 tonnellate di petrolio.

La struttura è stata inaugurata in occasione della giornata mondiale dell'ambiente Onu, grazie all’impegno congiunto di Isofoton, azienda leader nello sviluppo di soluzioni solari tecnologiche, e I Grandi Viaggi, il noto gruppo di viaggi e turismo, una unione che segna una forte spinta per lo sviluppo del turismo eco-sostenibile.

L’iGV Club Marispica, situato nella località di S. Maria del Focallo, a 6 km da Pozzallo (RG) e a 10 km da Ispica, oltre alla dotazione dell'impianto fotovoltaico, è caratterizzato, anche, da una serie di tecnologie avanzate e comportamenti eco-compatibili tesi a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente circostante.
Il villaggio offre oltre 826 posti letto e si estende di una superficie totale di circa 50.000 metri quadrati, all’interno di un paesaggio in cui si fondono lunghe spiagge e macchia mediterranea.

Sulla scorta dell’esperienza coltivata con questo primo progetto, la partnership tra i due protagonisti – Isofoton e Grandi Viaggi - si estenderà, con molta probabilità, anche in altre strutture turistiche, grazie alle tecnologie sviluppate da Isofoton nel campo delle energie rinnovabili.

Gli sforzi sono effettivamente serviti: infatti, per la settima volta consecutiva, la spiaggia del complesso turistico ha ottenuto il riconoscimento Bandiera Blu di Legambiente, anche grazie all’impegno, protratto da anni, versa la promozione di un’attività di raccolta differenziata, producendo circa 100.000 Kg/litri ogni 4 mesi di stagione estiva.

L'impianto fotovoltaico, realizzato con un investimento complessivo della spagnola Isofoton di circa 330 mila euro, è composto da moduli monocristallini ad alta efficienza costituiti da celle piramidali, posizionati su una tettoia sovrapposta ad uno dei capannoni di servizio nel retro del villaggio, con una struttura progettata in loco che ha permesso la completa integrazione dei moduli creando una pergola fotovoltaica in lamiera zincata con supporti in acciaio ed estesa 400 metri quadrati. L’orientamento è completamente a sud con un’inclinazione di 29º.

Questo tipo di impianto è supportato dalle incentivazioni del Conto Energia, il programma di incentivazione in conto esercizio della produzione di elettricità da fonte rinnovabile, approvato nel nostro paese nel 2007.
Così, l’iGV Club di Marispica, grazie all’impianto fotovoltaico, sarà in grado di risparmiare 45 mila euro all'anno sulla bolletta elettrica.

L’iniziativa de i Grandi Viaggi e Isofoton è un ulteriore tassello in linea con le direttive stabilite dal Protocollo di Kyoto, il trattato internazionale sottoscritto nel 1997 da più di 160 paesi che prevede l'obbligo di operare una riduzione delle emissioni di elementi inquinanti in una misura non inferiore al 5,2% rispetto alle emissioni registrate nel 1990 — considerato come anno base — nel periodo 2008-2012.