1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Incentivi alle imprese: i professionisti chiedono parità

Incentivi alle imprese: i professionisti chiedono parità

Professione di
Incentivi alle imprese: i professionisti chiedono parità
5/5
votato da 1 persone
Confprofessioni: “Il Governo attui una riforma organica del sistema degli incentivi alle imprese, eliminando le discriminazioni con i professionisti”

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al disegno di legge sulla revisione del sistema degli incentivi alle imprese. In questo contesto, i professionisti si sentono discriminati. Ascoltiamo la loro voce.

“Il Governo ha la possibilità di mettere mano ad una riforma organica del sistema incentivi alle imprese, che negli ultimi anni si sono in effetti moltiplicati e sovrapposti, determinando un quadro regolativo disorganico e, spesso, discriminatorio per il settore professionale”, ha dichiarato il presidente di Confprofessioni, Gaetano Stella.

“La riforma è la sede ideale per stabilire la piena equiparazione tra imprese e professionisti ai fini dell’accesso agli incentivi, mettendo fine alle sperequazioni, generate dall’attuale sistema, che non appaiono più tollerabili - ha aggiunto Stella -. I liberi professionisti sono sistematicamente esclusi da molte forme di incentivazione: basterà ricordare il bonus bollette, il credito d’imposta per la formazione 4.0, i contributi previsti per la digital trasformation nelle Pmi, i finanziamenti della legge Sabatini”.

Digitalizzazione e processi di aggregazione

Il settore delle libere professioni ha bisogno di incentivi per crescere e competere, sottolinea Stella: “Sostenere la digitalizzazione degli studi e i processi di aggregazione, a cominciare dalle società tra professionisti, significa arricchire le competenze dei professionisti e ampliare il mercato dei servizi professionali, ma anche investire sulla difesa e la promozione del made in Italy”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.