1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Incontri d’Affari Euro-Mediterranei a Marsiglia: il filo conduttore sarà l’edilizia sostenibile

Incontri d’Affari Euro-Mediterranei a Marsiglia: il filo conduttore sarà l’edilizia sostenibile

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Sono 120 gli operatori attesi, per oltre 500 incontri b2b: un’occasione unica per instaurare contatti all’estero


Il tema della dodicesima edizione degli “Incontri d’Affari Euromediterranei”, in programma giovedì 22 e venerdì 23 novembre prossimi a Marsiglia (Palais des Congrès presso il Parc Chanot) sarà “Le energie rinnovabili applicabili nelle costruzioni e le economie d’acqua nelle abitazioni residenziali”.

I 120 operatori attesi (imprese, laboratori di ricerca, clusters) provenienti da Algeria, Belgio, Egitto, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Marocco, Spagna, Svezia, Tunisia e Turchia potranno beneficiare di un’agenda di incontri personalizzata (che sarà resa disponibile online), creata appositamente secondo le esigenze di ognuno di loro.

In due giorni si prevedono più di 500 incontri B2B. In apertura sono previsti una conferenza e due seminari tematici (dal titolo “Comparazione tra il fotovoltaico e il piccolo eolico” e “Le energie rinnovabili e l’edilizia: quali opportunità d’affari nel Maghreb?”) animati da clusters ed esperti di rilevanza internazionale. Verrà anche creato un comitato con il compito di monitorare gli sviluppi postevento dei contatti iniziati nel corso della manifestazione.

L’evento si svolgerà in parallelo alla quarta edizione del salone professionale “Écobat Méditerranée”, salone sull’eco-costruzione, sulla innovazione e la performance energetica nel Mediterraneo. Questa collaborazione farà aumentare le opportunità di business e la creazione di reti tra i protagonisti del settore nell’area Euro-Mediterranea legati da obiettivi complementari.

TEMATICHE DI EUROMED:

Edilizia/Ecocostruzione: le innovazioni tecnologiche nel settore delle costruzioni (isolamento, pompe di calore, tecnologie di raffreddamento,sistemi di controllo di ventilazione e di qualità dell’aria....)

Efficienza energetica: produzione,trasmissione e sostituzione dell’energia (fotovoltaico, eolico, energie alternative, sistemi a concentrazione solare,scambiatori di calore...).

Attrezzature di misura e di gestione dei consumi: Gestione dell’acqua e dei rifiuti nell’eco-costruzione (incenerimento, biotrattamenti, riciclo,pannellisolari, bioconversioni…).