1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. India: previsti oltre 750 Mld Euro di investimenti in infrastrutture

India: previsti oltre 750 Mld Euro di investimenti in infrastrutture

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
L'attenzione del G

'Le opportunità offerte dal mercato indiano delle infrastrutture e dell'edilizia sono chiare e nei prossimi dieci anni sono previsti 18 miliardi di Euro di investimenti provenienti dall'estero. Nonostante ciò la presenza di imprese italiane in India è ancora estremamente limitata - afferma Mr. Narinder Nayar, presidente della Indo-Italian Chamber of Commerce & Industry (IICCI) -. Per far conoscere alle imprese italiane gli strumenti per cogliere le opportunità offerte dal mercato indiano, la IICCI, in collaborazione con alcune delle principali imprese italiane che operano nel Paese, ha creato un progetto speciale dedicato alle infrastrutture e all'edilizia pensato per le aziende italiane attive nei settori dei materiali da costruzione, attrezzature e macchinari da costruzione, tecnologie ecologiche per l'edilizia e consulenza tecnica, come studi di ingegneria e architettura. Parte centrale del progetto è l'istituzione del Consiglio Indo-Italiano per le infrastrutture e l'edilizia, una piattaforma per supportare le aziende associate nel networking con le compagnie indiane, istituzioni e enti locali che operano in questi settori''.

I settori del ''progetto infrastrutture e edilizia'' Il settore delle costruzioni è una componente chiave di questo processo. Nel solo settore dell'edilizia residenziale si parla di oltre 20 milioni di nuove abitazioni necessarie nei prossimi 5 anni, di cui 6,7 milioni in aree urbane. Le cifre del settore immobiliare parlano chiaro: un valore attuale di circa 35 miliardi di Euro, ovvero il 4,5% del PIL, con una crescita registrata nel biennio 2008-09 del 30% e del 500% nella domanda di spazi per uffici per il settore IT nei prossimi 3 anni, 20 milioni di mq di spazi commerciali entro il 2010 (26 milioni di abitazioni) e oltre 50.000 nuove camere per l'hospitality entro i prossimi 5 anni.

Direttamente collegato allo sviluppo dell'edilizia è il settore dei macchinari da costruzione, con una dimensione valutata intorno a 1,75 - 1,9 miliardi di Euro, una frazione del mercato mondiale che sta dimostrando il suo ottimo stato di salute crescendo a una media annua del 30%. Per rispondere prontamente alla crescente domanda domestica, legata soprattutto alle attività di perforazione e all'edilizia, le imprese indiane che producono macchinari stanno rafforzando le attuali attività e programmando di espandersi nei mercati esteri. Allo stesso tempo le maggiori industrie internazionali hanno grandi ambizioni rispetto al mercato indiano delle attrezzature per l'edilizia, considerando che il numero di macchine pro capite in India è ancora molto basso, 13 ogni milione di abitanti, rispetto alle 396 dell'America e le 96 della Cina.