1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Informazione, comunicazione e Rinnovabili: ecco le imprese impiantistiche che crescono

Informazione, comunicazione e Rinnovabili: ecco le imprese impiantistiche che crescono

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Una ricerca realizzata da INSINTESI e ASSISTAL, con la partnership dei Portali GuidaEdilizia.it e GuidaEnergia.it, ha analizzato le modalità di informazione e comunicazione degli impiantist italiani


Informazione professionale, comunicazione con i clienti e attività nel mercato delle rinnovabili
sono tre fattori che, a prescindere dalla dimensione aziendale, risultano vincenti

Questi i principali risultati della ricerca realizzata da INSINTESI e ASSISTAL - in partnership con AGESI, ANIE/GIFI,  Guida Edilizia.it, Guidaenergia.it, Gruppo Italia Energia, Il Sole 24 Ore Business Media, Reed Business Information e Tecniche Nuove – con l’obiettivo di comprendere come gli impiantisti si informano per migliorare le proprie conoscenze professionali  e comunicano per migliorare i contatti con clienti.

Informazione professionale, comunicazione con i clienti e attività nel mercato delle rinnovabili, infatti, sono fattori, come emerge anche delle Statistiche dell’Innovazione di ISTAT,  sempre più importanti in un mercato globalizzato come quello in cui anche le imprese impiantiste si muovono costantemente.

Rinnovabili
Dai risultati emerge come il 70% del campione sia attivo nel business delle rinnovabili,  percentuale che sale all’81% tra le imprese che hanno aumentato il  fatturato negli ultimi tre anni; mentre le imprese non attive nel comparto delle rinnovabili, seppur con diversi livelli di interesse, sono quasi tutte interessate ad entrarvi.

Informazione
Le imprese che crescono maggiormente risultano mediamente più informate su tutto ciò che è primario per la propria attività  come normative tecniche, valore aggiunto degli impianti e casi particolari di installazione; queste imprese  inoltre sono più  assetate di novità sui prodotti e sulle nuove opportunità di mercato.

Gli strumenti di informazione più utilizzati sono i corsi di formazione, le newsletter elettroniche e i giornali/portali web. Appare evidente come le aziende che crescono di più utilizzano maggiormente i nuovi media e meno i classici periodici cartacei. In generale, queste aziende utilizzano un numero maggiore di strumenti di informazione rispetto alle altre.

Fornitori e associazioni sono le fonti più utilizzate; le aziende che crescono di più utilizzano più delle altre le fonti interne a conferma del fatto che l’organigramma interno, maggiormente strutturato, facilita il passaggio di informazione.

Comunicazione
Le aziende che crescono di più comunicano più e meglio delle altre sia in termini di contenuti sia di strumenti. Queste aziende comunicano meglio perché parlano maggiormente delle installazioni realizzate che non di loro stesse e utilizzano in maggior misura  strumenti di comunicazione più evoluti  quali il web, convegni e fiere. Al contrario, le imprese meno performanti utilizzano in prevalenza i tradizionali mezzi di comunicazione quali le classiche brochure cartacee.

Da questa ricerca emerge che informazione, comunicazione e  attività nel mercato delle energie rinnovabili, possono realmente contribuire  alla crescita anche di una piccola impresa impiantistica” afferma Massimo Pizzo, Managing Partner di INSINTESI ricerca & comunicazione.

Dall’indagine – sostiene Maurizio Esitini, Direttore di ASSISTALviene confermato il ruolo centrale che le Associazioni ricoprono nel supportare le imprese in un percorso di crescita e sviluppo attraverso costanti servizi di formazione ed informazione.

Metodologia e campione della ricerca
Il campione è composto da 250 imprese che hanno scelto di rispondere al questionario on line (metodologia CAWI) inviato loro attraverso newsletter o raggiunto attraverso i link dei partner della ricerca. Le imprese che hanno risposto al questionario hanno una dimensione media di 18 addetti e utilizzano con dimestichezza internet.