1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Infrastrutture: Matteoli, al Sud il 40 % delle opere che si realizzano nel Paese

Infrastrutture: Matteoli, al Sud il 40 % delle opere che si realizzano nel Paese

di
Il Ministro lo ha sottolineato durante l’inaugurazione della Variante della statale 106 Jonica a Montegiordano, in Calabria, definendo prioritari gli interventi di infrastrutturazione del Paese


Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha inaugurato, nel corso della sua visita in Calabria, la Variante di Montegiordano Marina (Cosenza) sulla SS 106 Jonica e due nuovi tratti della statale 182 “Trasversale delle Serre” nei comuni di Simbario, Spadola e Serra San Bruno (Vibo Valentia). Presenti anche il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, i rappresentanti degli Enti locali e il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci.

L’inaugurazione della Variante della statale 106 Jonica a Montegiordano - ha dichiarato Matteoli - rientra non solo nella più vasta opera di ammodernamento della 106 Jonica, ma nei più generali interventi di infrastrutturazione del Paese, obiettivo questo prioritario per il Governo.

All’inizio della legislatura ci siamo dedicati con forza a far ripartire la macchina inceppata delle infrastrutture e nel corso degli anni cominciamo a raccogliere i frutti. Molte sono le opere importanti e cruciali che si sono avviate e concluse ed altre lo saranno sino al termine naturale della legislatura. Desidero ancora una volta ribadire  - ha aggiunto il ministro - che rispetto agli interventi complessivi, oltre il 40% riguardano opere che si realizzano nel Meridione.E’ una cifra mai registrata in passato”.

In provincia di Vibo Valentia, il ministro Matteoli ha invece partecipato alla cerimonia di apertura di due nuovi tratti della statale 182 che “rappresenta - ha sottolineato il ministro - una piccola parte della più estesa ‘Trasversale delle Serre’, che collegherà velocemente il versante Tirrenico con quello Jonico della Calabria.

Entro il prossimo anno - ha annunciato Matteoli - sarà pronto un tratto di circa 10 chilometri che si aggiungerà ai tratti già ultimati. Desidero ringraziare l’Anas, le imprese e i lavoratori che stanno realizzando un’opera di grande importanza per l’economia e la fluidificazione del traffico di quest’area”.