1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ingegneri: ecco la mappa nazionale dell’occupazione

Ingegneri: ecco la mappa nazionale dell’occupazione

Professione di
Ingegneri: ecco la mappa nazionale dell’occupazione
5/5
votato da 1 persone
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha messo a punto una mappa che illustra, su base provinciale, i numeri relativi alle assunzioni. Andiamo a scoprirli

Come stanno andando le assunzioni di ingegneri sul territorio italiano? Ce lo dice un’apposita mappa dell’occupazione, diffusa dal CNI. I dati presi in esame sono relativi al primo semestre del 2022.

La mappa illustra, su base provinciale, le assunzioni per posizioni di interesse per i profili ingegneristici. Si tratta di dati effettivi, elaborati nell’ambito di una collaborazione tra Fondazione CNI e Anpal Servizi, che possono essere filtrati in base alla professione, al settore economico, all’età, al genere e al tipo di contratto.

Il confronto con il 1° semestre del 2021

Rispetto al primo semestre del 2021 si registra un incremento delle assunzioni del 22%. Ancora una volta a prevalere sono di gran lunga i profili informatici, ma anche gli ingegneri civili vedono aumentare il numero di assunzioni. Il numero totale di nuovi assunti risulta essere di 47.417 unità. Il 63,7% risulta avere un contratto a tempo indeterminato. Circa due terzi degli ingegneri neoassunti è maschio (75,5%). Oltre la metà dei nuovi contratti è relativa alla fascia di età che va dai 25 ai 34 anni (51,4%).

Consulta la mappa per approfondire i dati.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.