1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ingegneri: verso l’iscrizione obbligatoria all’Albo?

Ingegneri: verso l’iscrizione obbligatoria all’Albo?

Professione di
Ingegneri: verso l’iscrizione obbligatoria all’Albo?
5/5
votato da 1 persone
Ne ha parlato il presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Angelo Domenico Perrini. La sua è una riflessione ad ampio raggio sulla professione

Chi si laurea in ingegneria, come noto, non ha l’obbligo di iscriversi all’Albo. Si tratta di una stortura? Vediamo cosa ne pensa il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, che ha parlato per bocca del suo presidente.

“Gli ingegneri svolgono un ruolo fondamentale all’interno della società civile, al pari di altre categorie professionali, come ad esempio i medici - ha dichiarato Angelo Domenico Perrini -. A garanzia della qualità delle prestazioni da loro svolte a favore dei cittadini è necessario che seguano tutti il codice deontologico e la formazione obbligatoria. Per questo riteniamo che, a tutela dell’interesse dei cittadini, così come accade per i medici, è tempo di rendere obbligatoria per gli ingegneri l’iscrizione all’Albo”.

“Necessarie riflessioni sul  Dpr 328/2001”

Perrini s’è espresso in occasione del convegno “Eccellenza per l’innovazione dell’ingegneria civile, edile e ambientale” organizzato dall’Università di Trento. Il presidente del CNI ha proposto alcune riflessioni a valle del Dpr 328/2001. “A distanza di 22 anni dall’entrata in vigore del decreto - ha detto - è arrivato il momento di fare alcune riflessioni sul suo contenuto, a cominciare dalla formazione universitaria e dalla precisa definizione delle competenze degli ingegneri della sezione A e quelli della sezione B. Resta, inoltre, ancora aperto il tema delle necessità delle riserve di legge per il secondo e terzo settore”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.