1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Innovazione tecnologica a Edil 2009

Innovazione tecnologica a Edil 2009

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Alla fiera bergamasca saranno protagonisti la riqualificazione edilizia, il risparmio energetico e la sicurezza. Da sottolineare la collaborazione con l'Università di Bergamo


EDIL 2009 si conferma quale importante punto di riferimento del mondo delle costruzioni lombardo, in questa delicata fase dell’economia estremamente selettiva in cui prevalgono nelle richieste dei progettisti e delle imprese, prodotti e applicativi ad alto contenuto tecnologico e qualitativo, in particolare, nel segmento della riqualificazione edilizia e del risparmio energetico.

In attesa dell’avvio degli interventi urbanistici previsti per EXPO 2015 che interesseranno il territorio a partire dal 2010, a trainare il mondo delle costruzioni lombardo è il mercato della riqualificazione immobiliare. Forte delle nuove normative sul risparmio energetico che impone interventi di riqualificazione agli immobili esistenti e la tendenza a preservare l’ambiente che spingerà il comparto, questo segmento sarà protagonista del mercato nel prossimo triennio.

Del resto EDIL 2009 è da sempre la manifestazione del settore più vicina alle esigenze dell’impresa edile e si trova al centro di un territorio in cui l’edilizia è il primo settore dell’economia, animato da uomini, imprese ed istituzioni abituate a guardare al futuro con estrema fiducia e capaci di interpretare al meglio le ciclicità del settore.

Più qualità, sicurezza e innovazione questo è il messaggio che EDIL 2009 vuole mandare a tutti gli operatori del Nord Italia, attraverso un variegato programma di approfondimento realizzato con la Facoltà di Ingegneria Edilizia dell’Università di Bergamo che, per l’occasione, aprirà lo “Sportello Innovazione” al quale potranno accedere tutti gli operatori.

Come di consueto EDIL 2009 presenterà agli operatori il meglio delle macchine e delle attrezzature presenti sui mercati internazionali. Nell’imponente area esterna, terza per importanza a livello nazionale dopo Saie e Samoter, svetteranno Gru edili, macchine movimento terra e stradali, mezzi da cantiere, veicoli industriali, sistemi per il sollevamento e la logistica, ponteggi e piattaforme e una miriade di macchine e attrezzature per il cantiere moderno.

Nel padiglione A e B esporranno le più qualificate aziende del settore software e tecnologia per progettare e gestire l’impresa, coperture e sistemi per l’isolamento e la costruzione modulare e la partizione interna degli edifici, chimica, rivestimenti e sistemi di rifinitura, editoria specializzata, enti e associazioni di filiera, utensileria e ferramenta, serramenti, porte infissi civili ed industriali, impiantistica, recinzioni, arredo urbano, strutture in legno, ferro, pvc, prodotti lapidei e pavimentazioni e tutto, ma proprio tutto per l’impresa edile, il progettista e l’installatore.

Dopo il successo dello scorso anno ritorna il Salone del Risparmio energetico che dedicherà integralmente il padiglione C al meglio dei prodotti e dei servizi per riscaldare, condizionare e movimentare a basso consumo se non addirittura ad emissione zero.

Pannelli solari e fotovoltaici, coperture e isolamenti con sistemi solari incorporati, geotermia, teleriscaldamento, caldaie e sistemi radianti, caminetti, stufe e sistemi di riscaldamento a biomasse, isolamenti termici e acustici e i più innovativi sistemi civili ed industriali, oltre ad alcune case prefabbricate rigorosamente in classe A o Passiva.

I professionisti, gli impresari e i committenti potranno partecipare ad un ricchissimo programma di seminari, corsi e incontri dedicati al risparmio energetico e toccare con mano come si possa costruire o ristrutturare la propria casa o azienda in Classe A, con un minimo investimento che produce un risparmio quotidiano oltre a migliorare la qualità della vita.

La Sicurezza nei Cantieri è da sempre un tema valorizzato all’interno della manifestazione, grazie al supporto di Promoberg e delle istituzioni della filiera, oltre ad essere divenuto uno dei settori più rappresentativi della manifestazione.

Nelle ultime tre edizioni, grazie all’ingresso di alcune delle più rappresentative realtà del settore, l’area dedicata alle ultime applicazioni per rendere più sicuro e agevole il lavoro degli addetti nei cantieri, è cresciuta notevolmente, tanto da occupare sia l’elegante galleria centrale della fiera sia parte del padiglione A.

Molteplici le iniziative finalizzate a promuovere la cultura della sicurezza organizzate in fiera che vanno da un ricco programma di seminari e corsi per gli addetti, nonché la riproposizione del Campionato italiano di montaggio e smontaggio teti in sicurezza.

Come consuetudine EDIL 2009 presenterà i due importanti premi rivolti alle aziende espositrici: il premio per l’innovazione tecnologica che valuterà i prodotti, i progetti e i servizi più innovativi presentati dagli espositori e il premio di architettura che premierà i progetti più significativi.

La fiera si terrà da Giovedì 2 a Domenica 5 Aprile osservando i seguenti orari: Giovedì e Venerdì dalle 10 alle 19 e dalle 9 alle 19 il Sabato e Domenica.