1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Installata in un centro commerciale londinese la pompa di calore più grande d’Europa

Installata in un centro commerciale londinese la pompa di calore più grande d’Europa

Energie rinnovabili di
L’impianto geotermico consente il riscaldamento e il raffreddamento, nonché la riduzione di C02 e un notevole risparmio energetico


Presso il centro commerciale One New Change vicino alla cattedrale di Saint Paul a Londra, è stata installata la più grande pompa di calore europea, una fonte di riscaldamento e raffreddamento completamente rinnovabile che contribuisce a migliorare l’efficienza energetica dell’edificio.

L’impianto geotermico possiede delle sonde che arrivano fino a 150 metri di profondità e che si snodano con 60 km di tubature. Le sonde consentono di trasferire il calore da e verso le falde acquifere del sottosuolo e, con un sistema di monitoraggio “intelligente”, il calore giunge nelle aree meno riscaldate.

La pompa, realizzata in tre anni, consentirà una riduzione delle emissioni di C02 pari a 350 tonnellate l’anno, nonché un notevole risparmio nella bolletta energetica annuale.

L’impianto geotermico è solo uno dei tanti progetti di riduzione energetica adottati dal centro commerciale. Fra questi vi sono i vetri controllati, che limitano l’ingresso del calore esterno e consentono un minor utilizzo di aria condizionata, e i “tetti verdi” che, ricoperti di vegetazione, favoriscono la biodiversità, l’isolamento termico e la diminuzione delle isole di calore urbane.