1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Installazione di pannelli solari e spese professionali

Installazione di pannelli solari e spese professionali

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La detrazione d’imposta relativa agli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici spetta anche in caso di installazione di pannelli solari. Ecco quali spese sono agevolabili

Un contribuente pone all’Agenzia delle Entrate il seguente, interessante quesito: in caso di installazione di pannelli solari, la detrazione d’imposta spetta anche per le spese professionali?

La detrazione d’imposta relativa agli interventi per la riqualificazione energetica degli edifici spetta anche in caso di installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi domestici o industriali e per la copertura del fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura, nonché istituti scolastici e università (articolo 1, comma 346, legge 296/2006). In tal caso, si ha diritto al bonus nel limite di 60mila euro.

Tra le spese agevolabili rientrano anche quelle relative alle prestazioni professionali, sia quelle necessarie per la realizzazione degli interventi, sia quelle sostenute per acquisire la certificazione energetica eventualmente richiesta per fruire del beneficio (circolare n. 7/E del 27 aprile 2018).

Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico, si rinvia alla Guida dell’Agenzia delle Entrate.