1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Integrare per costruire: tutte le novità di SAIE 2010

Integrare per costruire: tutte le novità di SAIE 2010

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L'evento prevede un momento di confronto sulla crisi del settore, sulla trasformazione del mercato e sulll’internazionalizzazione.


Anno di svolta, il 2010, per SAIE. Nuovo formato, nuovi contenuti e nuove proposte che la prossima edizione (la 46esima) del Salone Internazionale per l’Edilizia, offre a tutti gli operatori del mondo delle costruzioni. Molte le novità riunite dallo slogan Integrare per costruire.

Obiettivo di SAIE 2010 è fornire un contributo di eccellenza per arrivare a una piena ed efficace integrazione di saperi, competenze e tecnologie, supportando l’edilizia verso quel salto di qualità tanto atteso da tutti gli operatori di settore. E’ un obiettivo perseguibile solo ponendo al centro dell’attenzione due fattori strategici per il futuro: “ricerca e l’innovazione” e “giovani talenti”, ed è quanto SAIE ha fatto: valorizzando ulteriormente (e incrementando) le iniziative dedicate all’innovazione e dando voce e palcoscenico ai professionisti di domani.

Si inseriscono in questa logica, fra le altre, l’iniziativa Una vetrina sul futuro che documenta l’evoluzione del settore attraverso l’innovazione di prodotto presentata al Saie dal 2004 al 2010 e il concorso SAIESELECTION, dedicato in questa edizione a Integrare per costruire. Soluzioni innovative, sostenibili, ad alta integrazione architettonica, che ha registrato oltre 200 partecipanti da ogni parte del mondo (36 le nazioni rappresentate).

IL CONVEGNO INAUGURALE
Mercoledì 27 ottobre SAIE 2010 apre con il Convegno inaugurale PROGETTARE E COSTRUIRE IL FUTURO (Gallery Hall 25-26, alle ore 10.00). E’ un momento di confronto sulla crisi del settore, sulla trasformazione del mercato e l’internazionalizzazione che analizza gli scenari del futuro del settore delle costruzioni in un mondo in veloce cambiamento, con normative (europee e italiane) in evoluzione, soprattutto per quello che riguarda il governo del territorio e la sostenibilità.
Intervengono: Michelle Moore (responsabile Ufficio esecutivo per l’Ambiente del Presidente USA – OFEE Federal Environmental Executive), Massimo Ponzellini (Presidente Impregilo), Arun Eapen (Direttore dei Servizi per l’Industria e l’Infrastruttura, Global Leadership Fellow, World Economic Forum), Vasco Errani (Presidente Regione Emilia Romagna, Presidente della Conferenza delle Regioni Italiane) e Paolo Buzzetti (presedente ANCE). Il convegno si tiene nella Gallery Hall 25-26 alle ore 10.00.

I TRE PILASTRI DI SAIE 2010

Tre le principali aree tematiche attraverso le quali si snoda SAIE 2010: sostenibilità, produzione e servizi. Tre aspetti complementari e integrati di un’unica attività che delineano le macro-aree di questa edizione:

SAIENERGIA&SOSTENIBILITA’
• SAIESERVIZI PER PROGETTARE, COSTRUIRE E MANUTENERE
• SAIECANTIERE&PRODUZIONE

nelle quali si inseriscono i saloni tematici e un articolato programma di iniziative che offre a visitatori/espositori un quadro globale ed esaustivo delle tendenze più attuali.

SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ: integrare con energia

Dopo le edizioni di successo del 2008 e 2009, anche SAIENERGIA cresce e diventa SAIENERGIA & SOSTENIBILITÀ, riunendo gli spazi dedicati alle energie rinnovabili con quelli dedicati ai materiali, sistemi e componenti finalizzati a un costruire sostenibile e sicuro. Com’è ormai tradizione, nel padiglione 14 prende corpo la Piazza dell’Energia, fulcro durante tutta la manifestazione di convegni, workshop, esposizioni, incontri, dibattiti e conferenze, coordinati da Mario Cucinella.
Alla Piazza dell’Energia si affiancano, quest’anno, altre piazze tematiche dedicate ai diversi aspetti del costruire energeticamente sostenibile.
L’area tematica SAIENERGIA&SOSTENIBILITA’ si completa con i saloni:
SAIEnergia - dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo per il costruire sostenibile
LaterSAIE – dedicato ai produttori del settore laterizi, il salone offre una visione globale al comparto e alla relativa offerta merceologica e tecnologica.
SAIELegno – l’area dedicata all'edilizia in legno, alle strutture e ai componenti in Legno
SAIECet - dedicato alle chiusure edili tecniche, novità di questa edizione, patrocinato da UCCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche). SAIECet presenta quest’anno il Primo Rapporto congiunturale sul Mercato Italiano delle Chiusure Edili Tecniche elaborato da CRESME, per conto di UCT e SAIE, che propone una stima dei potenziali di mercato, del valore del comparto sull’economia italiana e della definizione delle dinamiche congiunturali e previsionali, attraverso l’analisi di: produzione edilizia, investimenti (articolati per comparto) e offerta.
SAIE New Stone Age Design – l’iniziativa, nata dalla collaborazione di SAIE, Confindustria Marmomacchine e il Consorzio Pietra Autentica, vuole evidenziare in questa edizione - con la mostra Green & Stone: una nuova visione per l’urban design - come la pietra si integra col verde per fornire nuove forme di urban design. Curatore della mostra e progettista dei prodotti in Pietra Naturale di Saie New Stone Age Design è lo Studio Lucchese Design.

Integrano le aree tematiche le piazze dell’Energia (padiglione 14), di SAIElegno (padiglione 16), dell’Involucro Energeticamente Efficiente (padiglione 19), della Sostenibilità (padiglione 19), dell’Involucro per Architettura e Urban Design (padiglione 21), di LaterSAIE (padiglione 22), delle Pavimentazioni Continue (padiglione 26), del Cuore Mostra (padiglione 25), del Recupero Edilizio (padiglione 26), delle Chiusure Tecniche – SAIECet (padiglione 36), del Software tecnico- (padiglione 32). Rapporto SAIENERGIA 2010 by Cresme

Mercoledì 27 ottobre è prevista la presentazione del Rapporto SAIENERGIA Costruzioni ed efficienza energetica. Dai presupposti al mercato globale. Attualità e scenari, redatto da Cresme per SAIE, che illustra situazione di mercato e dei prodotti/componenti per l’edilizia energeticamente efficiente con gli scenari al 2011.
L’elaborato analizza l’ambito più promettente e dinamico del mondo delle costruzioni, con particolare attenzione all’impatto economico dell’efficienza energetica in edilizia.

SAIECANTIERE & PRODUZIONE: Il cantiere evoluto
La consueta e consolidata attenzione che SAIE, unico nel panorama nazionale, offre ai produttori di attrezzature da cantiere, si evolve in SAIECANTIERE, salone tematico dedicato alla produzione on-site e off-site, arricchito da una serie di eventi, iniziative e spazi dimostrativi pensati appositamente per presentare nel modo migliore la produzione nazionale e internazionale.
Collegata all’area SAIECENTIERE & PRODUZIONE anche l’iniziativa FORMOTER per gli operatori del settore macchine movimento terra, organizzata da SAIE in collaborazione con Unacea. I corsi organizzati in collaborazione con IIPLE, prevedono lezioni di teoria e pratica con macchine messe a disposizione da aziende leader del settore quali Komatsu, New Holland Construction e Ihimer. Integra l’area la Piazza SaieCantiere (padiglione 30)

SAIESERVIZI: l’edilizia immateriale
Con i suoi 20.000 metri quadri dedicati ai servizi tecnici per le costruzioni e l’architettura, SAIESERVIZI rappresenta il più grande salone tematico in Europa di software e hardware tecnico e di strumenti finalizzati al progettare, costruire e manutenere. Il salone è il luogo ideale per reperire e scambiare le informazioni più aggiornate in materia e si completa con una serie di spazi finalizzati al confronto fra operatori.

Cuore di SAIESERVIZI è il salone SAIEBit, dedicato ai Sistemi informatici e alle Società di servizi (padiglioni 25, 32, 33), una piattaforma espositiva in cui Software-Houses e Società di Servizi per imprese di costruzione/architettura propongono le ultimissime novità in campo informatico. A completamento dell’area la piazza del Software Tecnico (padiglione 32).