1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Interior design: l’importanza dei divani per la zona living

Interior design: l’importanza dei divani per la zona living

Arredamento e Mobili di
Interior design: l’importanza dei divani per la zona living
5/5
votato da 1 persone
I divani sono uno degli elementi a cui prestare la maggior attenzione quando si parla di interior design. Ecco i consigli per non sbagliare la scelta

La zona living va arredata con grande attenzione, riponendo la massima cura nella scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, così da ottenere uno spazio che risulti al tempo stesso accattivante e accogliente, in grado di essere a tutti gli effetti l’ambiente destinato al relax e alla convivialità.

Naturalmente, uno degli elementi d'arredo più importanti di questo spazio centrale dell’abitazione è di certo il divano, che deve essere selezionato in modo da valorizzare pienamente lo stile della zona living.

Per assicurarsi risultati ottimali, è importante allora optare per complementi d’arredo di ottima fattura, come per esempio questi divani di alta qualità  proposti da VAMA Divani, realizzati artigianalmente e contraddistinti dal fascino indiscusso dello stile Made in Italy.

Come riconoscere un divano di alta qualità

L’alta qualità di un divano Made in Italy viene assicurata da lavorazioni artigianali, in grado di dare vita a proposte curate nei minimi dettagli per quello che riguarda ogni più piccolo particolare.

Questo tipo di processo è in grado di assicurare grande robustezza e longevità ai complementi d’arredo, a prescindere dal materiale impiegato per i rivestimenti, che può spaziare infatti dalla pelle al tessuto.

È bene notare come i migliori modelli si caratterizzano anche per la facilità delle operazioni di pulizia periodica: i divani in pelle di alta qualità, per esempio, si possono detergere semplicemente con un panno umido, senza la necessità di ricorrere a saponi aggressivi; i divani in tessuto, invece, naturalmente sono sfoderabili e la qualità delle stoffe assicura che i colori rimangano brillanti anche dopo numerosi lavaggi.

Naturalmente, altra peculiarità dei divani di qualità è la possibilità di poter optare per elementi in grado di assicurare ulteriore comfort alla seduta, come per esempio i poggiatesta e poggiapiedi regolabili.

Come scegliere il divano di qualità più adatto per un open space

In un ambiente open space di dimensioni ampie e spaziose il consiglio è quello di optare per un divano di qualità a tre o più sedute.

A questo proposito, gli interior designer apprezzano in particolare i modelli angolari e i complementi d’arredo con penisola, che risultano perfetti per inserirsi nello spazio e ridistribuirlo.

Per quello riguarda lo stile, è possibile optare tanto per proposte moderne, con una forma caratterizzata da linee più rigide, talvolta alternate a tratti più curvilinei, quanto per soluzioni classiche, più arrotondate.

Nella scelta delle tonalità, è bene ricordare come tra i colori di tendenza per valorizzare al meglio un open space è possibile annoverare tanto le sfumature pastello, perfette per trasmettere familiarità e accoglienza, così come le tinte più scure, in grado di conferire a ogni ambiente sobrietà ed eleganza.

Valorizzare un piccolo soggiorno con un divano di alta qualità

Naturalmente, è possibile optare per un divano di alta qualità anche nel caso in cui si abbia necessità di arredare un soggiorno di dimensioni più raccolte. In questi casi, è consigliabile optare per un divano a due sedute, orientandosi per proposte dallo stile contemporaneo così come per complementi d’arredo dal fascino vintage.

Emblematici, a questo proposito, risultando essere senza dubbio i divani Chesterfield, che permettono di optare per un ampio numero di modelli in grado di inserirsi perfettamente anche in ambienti poco spaziosi: VAMA Divani, per esempio, propone il Chesterino e il Winchester così come il divanetto Martina.

Nei Chesterfield artigianali, inoltre, gli elementi vengono assemblati e montati a mano, come per esempio le molle e le cinghie di iuta interne, e hanno tutti la tipica lavorazione capitonné con i grandi bottoni sulla pelle di alta fattura. Naturalmente, saranno altrettanto immancabili i braccioli che ricordano le corna di un ariete, altro segno distintivo fondamentale di questo complemento d’arredo dal fascino intramontabile.

Infine, un’altra soluzione salvaspazio molto apprezzata per i piccoli soggiorni e, più in generale, le abitazioni di dimensioni contenute, è rappresentata dai divani letto, che permettono di usufruire di una zona notte aggiuntiva in qualsiasi momento, in caso di necessità.