1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Interservice Uzunovi e Solyndra installeranno un progetto da 1 MW in Bulgaria

Interservice Uzunovi e Solyndra installeranno un progetto da 1 MW in Bulgaria

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Solyndra LLC, produttore americano di sistemi fotovoltaici (FV) cilindrici, e I


Solyndra LLC, il produttore americano di sistemi fotovoltaici (FV) cilindrici, ed Interservice Uzunovi plc solar division, un EPC affiliato alla Interservice Uzunovi plc, hanno annunciato oggi la firma di un accordo per l'installazione di 1 MWp di sistemi Solyndra sul tetto della Biomet Co. Ltd., un'azienda bulgara leader nella logistica con sede a Sevlievo, Bulgaria. Il progetto sottolinea la costante scelta di sistemi solari FV per tetti Solyndra in Bulgaria e nell'Europa sudorientale.

L'installazione è composta da circa 6000 pannelli solari Solyndra, che produrranno oltre 30000 MWh di elettricità. Questo ridurrà le emissioni di CO2 di oltre 140000 tonnellate nei prossimi 25 anni, pari alla fornitura di energia per 500 abitazioni, ai sensi del calcolatore di carbonio dell'EPA. Il collegamento dell'installazione alla rete è previsto per la metà del
2011.

"La collaudata e conveniente tecnologia di Solyndra ci ha consentito di completare il processo di progettazione in tempi estremamente brevi", ha dichiarato Ralitza Uzunova, general manager di Interservice Uzunovi. "Eravamo alla ricerca di una soluzione progettata per essere un'alleata del tetto e Solyndra ha rappresentato la scelta ideale, grazie alle prestazioni
sui tetti piatti abbinate al peso leggero ed al design non perforante".

"Siamo lieti di essere stati scelti per questo importante progetto in Bulgaria", ha dichiarato Clemens Jargon, presidente di Solyndra International AG. "Il tetto di questa azienda di logistica rappresenta l'applicazione perfetta per il nostro prodotto e dimostra l'impegno per l'ambiente di Biomet ed il forte sostegno del governo all'energia distribuita nella regione".

Fondata nel 1991, Biomet rappresenta una delle principali aziende di trasporti europee e bulgare, dal recente rapido sviluppo. L'azienda conta una flotta di 150 mezzi, che comprende autocarri, autoarticolati, autocisterne, cisterne per il trasporto di GPL, autocarri frigoriferi ed una flotta di autobus per passeggeri.

A proposito di INTERSERVICE UZUNOVI PLC
L'esperto imprenditore Krasimir Uzunov ha fondato la Interservice Uzunovi PLC solar division all'inizio del 2009, in seguito all'impegno della Bulgaria a rispettare i requisiti della direttiva UE 2001/77/CE, che promuove l'elettricità generata da fonti rinnovabili nel mercato energetico del paese. Il primo progetto fotovoltaico dell'azienda, con una capacità installata di 5 MWp, è collocato nella cittadina di Ravna Gora, nella municipalità di Avren. Secondo i dati della mappa solare bulgara, l'esposizione solare di quest'area è di 4,25 kWh/m2/giorno, pari a 1450-1500 kWh/m2/anno. La superficie totale dell'area è di 1250000 m2, che sarà ricoperta da moduli FV per 800000 m2. L'impianto solare di Interservice Uzunovi è in funzione dal marzo del 2010 e vende elettricità al distributore locale E.ON.

A proposito di Solyndra
Solyndra è un fornitore leader a livello globale di sistemi solari per il mercato dei tetti piatti commerciali ed industriali. Solyndra, con sede centrale a Fremont, California, produce moduli cilindrici a film sottile nel proprio impianto produttivo statunitense all'avanguardia. I pannelli Solyndra vengono collocati orizzontalmente sul tetto e non necessitano di costosi supporti o zavorre. I pannelli Solyndra possono essere installati più rapidamente e con costi inferiori rispetto ai sistemi convenzionali. I pannelli Solyndra, in grado di catturare la luce solare diretta e riflessa su una superficie di 360°, offrono ai proprietari degli edifici tanto costi dell'elettricità inferiori, quanto una maggiore resa del sistema. Solyndra conta circa 1000 dipendenti.