1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Interventi Infrastrutturali: 8,1 mld di euro dal Cipe

Interventi Infrastrutturali: 8,1 mld di euro dal Cipe

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Decisioni, decreti legge e riprogrammazione delle risorse del Fondo Aree Sottoutilizzate. Ecco i punti salienti emersi dalle ultime due riunioni del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica


Il Governo ha dato il via alla prosecuzione della Legge Obiettivo, attraverso la conversione in legge del decreto anticrisi (Dl n°185/2008) e destinando 2,3 miliardi di euro alle grandi opere.

A seguito della riprogrammazione delle risorse del Fondo per le Aree Sottoutilizzate (Fas) e durante le riunioni del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (Cipe), avvenute rispettivamente il 18 dicembre 2008 e del 6 marzo 2009, il governo a deliberato l' assegnazione di 12.356 milioni di euro al Fondo per le Infrastrutture ed i Trasporti (c.d. Fondo Matteoli), di cui 8.666 milioni di euro effettivamente disponibili per uno specifico programma di interventi infrastrutturali.

Analizzando attentamente il quadro pragmatico presentato al Cipe, ciò che emerge è l'intenzione di destinare queste risorse al finanziamento delle opere all' interno di un quadro pragmatico di grandi infrastrutture presentato il 6 marzo 2009 dal dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di cui il Cipe ha preso atto in sede di riunione.

I punti salienti trattati in tale quadro secondo quanto elaborato dal centro studi Ance sono i seguenti:

- il sistema MoSE, per un importo pari a 800 milioni di euro;
- il Ponte sullo Stretto di Messina per un importo pari a 1.300 milioni di euro;
- 4 infrastrutture ferroviarie (Treviglio-Brescia, Terzo Valico dei Giovi, Pontremolese, opere ambientali della Firenze-Bologna) per 2.750 milioni di euro;
- 9 infrastrutture stradali ed autostradali, tra cui in particolare l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, la Strada Statale Jonica n°106 ed il tunnel del Fréjus, per 2.000 milioni di euro
- 9 pacchetti di opere relative a sistemi metropolitani (Reti metropolitane di Roma, Palermo, Catania, della Campania, aeroporto di Vicenza) ed EXPO 2015, per un importo di 1.510 milioni di euro;
- alcuni sistemi idrici del Mezzogiorno, per 150 milioni di euro.

Per alcuni casi è già avvenuta una formale assegnazione approvazione, assegnazione e finanziamento dei fondi; si tratta in particolare del MoSE, al quale sono stati destinati 800 milioni di euro con delibera del Cipe.

La situazione risulta identica anche nel caso dell’aeroporto “Dal Molin” e della tangenziale nord di Vicenza ai quali il Cipe durante la seduta del 6 marzo 2009, ha assegnato 16,5 milioni di euro.

Inoltre, con la delibera del Cipe n°114/2008 del 18 dicembre 2008, 115 milioni di euro sono stati destinati al Piano straordinario per la messa in sicurezza degli edifici scolastici (pari al 3% del contributo per il proseguimento della Legge Obiettivo (Dl 185/2008), e 69 milioni di euro ai beni e alle attività culturali di ARCUS (pari al 5% del contributo per il proseguimento della Legge Obiettivo).

La delibera del Cipe del 6 marzo 2009 ha stabilito l’assegnazione di 1.000 milioni di euro ad un programma di interventi di edilizia scolastica e 200 milioni ad un programma di interventi di edilizia carceraria.

Nella seduta dell’8 maggio sono stati inoltre assegnati 234 milioni di euro alla realizzazione delle tratte Parma-Osteriazza e Berceto-Chiesaccia della Pontremolese e 34 milioni di euro alla Strada Statale 106 Jonica Variante di Nova Siri).

Concludendo, nell’ambito del decreto “Abruzzo”, anche se al di fuori del quadro programmatico presentato a marzo al Cipe, 400 milioni di euro sono stati destinati sia a valere sul Fondo Infrastrutture e Trasporti del Fas sia alla ricostruzione di edifici pubblici e privati in Abruzzo a seguito degli eventi sismici del 6 aprile 2009.

Complessivamente, il totale delle risorse pubbliche già state formalmente assegnate a progetti e programmi  è di 2.868,5 milioni di euro; le risorse che il Cipe dovrà assegnare nelle prossime sedute ed in particolare in quella prevista a fine giugno 2009 risultano quindi pari a circa 8.097,2 milioni di euro.