1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Intervista a Bruno Pernpruner, Direttore di Fakro Italia

Intervista a Bruno Pernpruner, Direttore di Fakro Italia

Infissi e Serramenti di
5/5
votato da 1 persone
Pernpruner spiega come tutti i prodotti e accessori dell’azienda siano studiati per offrire comfort nell’ambiente abitativo, senza trascurare la componente estetica


1. Fakro dagli esordi del 1991 ad oggi, ha percorso un lungo cammino di sviluppo che l’ha portata a detenere il 15% del mercato mondiale delle finestre da tetto; si presenta quindi come una solida realtà produttiva non solo per l’Europa e la Polonia ma anche per il mercato italiano. Quali sono i fattori che hanno determinato questo eclatante successo?


FAKRO nasce nel 1991 in Polonia e solo tre anni dopo, nel 1994, con la liberalizzazione dei mercati a seguito della caduta dei regimi comunisti, inizia l’esportazione dei propri prodotti in Olanda, Francia, Repubblica Slovacca e in diversi altri Paesi del Mondo, per poi crescere sino a servire ben 15 Paesi. Credo sia stata questa la tappa significativa della crescita, l’intuizione vincente di produrre per esportare. Una visione di un mercato globale e non solamente locale.

A tutt’oggi, infatti, il 70 % della produzione FAKRO è destinato al mercato estero. La veloce crescita porta FAKRO a detenere una quota di mercato mondiale significativa nelle finestre da tetto, primo produttore in Polonia, ma ancora non soddisfatte le aspettative di un’azienda che fa dell’innovazione e della qualità la sua guida.  

2. Quali sono gli obiettivi principali nella politica di espansione di Fakro in Italia?

Il gruppo FAKRO è già presente in USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Austria, Olanda, Ungheria, Russia, Ucraina, Slovacchia, Cina e Lettonia e da poco più di un anno anche in Italia.
La maggior parte della nostra produzione, è destinata all’esportazione. Siamo in piena attività e con una distribuzione ben ramificata nel mondo. Il nostro obiettivo è quello di consolidare la presenza nei mercati globali, incrementando costantemente e progressivamente la nostra attuale quota di mercato.

3. Fakro è da sempre sinonimo di altissima qualità e di innovazione tecnologica; quali sono le più importanti novità che attualmente proponete?

La gamma dei nostri prodotti è ampia e varia sia sotto il profilo dimensionale, sia quanto a dotazione di accessori, per rispondere a tutte le esigenze architettoniche e di arredo. Tutti i nostri prodotti e accessori sono studiati per offrire comfort nell’ambiente abitativo, senza trascurare la componente estetica.

Dal punto di vista della sicurezza, per garantire maggiore protezione all’effrazione della finestra da tetto, abbiamo dotato tutte le nostre finestre con apertura a bilico, con asse di rotazione decentrato e con doppia apertura, del sistema di rinforzo TopSafe. Il particolare fissaggio della cerniera impedisce la formazione di crepe nel legno, il distacco delle cerniere stesse e lo sprofondamento dell’anta all’interno dell’abitazione. Le finestre con sistema topSafe sono dotate di un profilo supplementare in acciaio nella parte inferiore del battente che ostacola l’effrazione con attrezzi da scasso e di un rinforzo particolare della costruzione in legno e degli elementi di chiusura.

Sul piano del design, abbiamo voluto ampliare la nostra offerta di finestre da tetto con una nuova finestra con profili multicamera in PVC con impiallacciatura in color pino. FAKRO ha studiato il nuovo rivestimento che rende la finestra esteticamente uguale ad una finestra in legno sotto tutti i punti di vista, garantendo però una durata maggiore rendendola ideale negli ambienti umidi.

4. Risparmio energetico, isolamento termico e sostenibilità sono oggi i concetti base di riferimento del mercato; qual’é la risposta di Fakro su questi temi

FAKRO offre una gamma di finestre con coefficiente termico da 1,4 W/m2K fino a 0,58 W/m2K, valore ottenuto in abbinamento all’apposito raccordo EHV-AT Thermo che rende la finestra FTT U8 attualmente la finestra più performante sul mercato.

Lo scorso Novembre a Barcellona le è stato attribuito il premio NAN in Architettura e Costruzione 2011 ritirato da Valles Urbano, Direttore Generale di FAKRO SPAGNA. Organizzato dalla prestigiosa rivista mensile di settore spagnola NAN,  la giuria, composta dai professionisti associati alle più grandi società di costruzioni spagnola, ha apprezzato i parametri tecnici della finestra da tetto FTT U8 Thermo che ha riscosso il maggior successo tra oltre sessanta prodotti innovativi in concorso.

Il vetrocamera è collocato in un telaio con un’anta di innovativa progettazione, i suoi profili in legno sono di spessore maggiorato, per ridurre al minimo i ponti termici ed aumentare l’isolamento della finestra; è dotato di tre strati a bassa emissione e il telaio distanziale Warm Edge TGI. Tre intercapedini tra i vetri contengono il gas nobile cripto. La costruzione del vetrocamera è caratterizzata dall’ottimo coefficiente di trasmittanza del vetro U vetro = 0,3 W/m²K, che consente di montare queste finestre nelle abitazioni ad elevato risparmio energetico come, ad esempio, negli edifici passivi.

Il Kit isolante XDP serve poi per il fissaggio veloce e impermeabile della finestra con la costruzione del tetto, componendosi di una guaina impermeabile al vapore acqueo e di materiale isolante in lana di pecora. Il materiale termoisolante di lana di pecora possiede una densità ottimale e grande elasticità, garantendo il riscaldamento ottimale e l’impermeabilità intorno alle finestre.

5. Come si articola la vostra strategia di comunicazione sul mercato italiano?

FAKRO considera da sempre la comunicazione un elemento del suo Prodotto. Affermarsi nei mercati globali e fortemente competitivi come quello delle finestre da tetto è impensabile senza un preciso marketing mix di azioni, tra cui spicca l’attenzione per come si comunica e dove si comunica.

L’ufficio Marketing in Polonia, sede centrale di FAKRO, annovera un team di esperti che si avvalgono poi di partner che presidiano i diversi mercati globali, così da creare un giusto mix di progetti adattabili con efficacia ad ogni paese.

FAKRO è presente alle maggiori fiere di settore nel Mondo. Amplifica i propri prodotti e soluzioni con campagne mirate di comunicazione rivolte agli operatori e considera la Rete uno dei capisaldi della diffusione del proprio marchio a livello planetario. Organizza annualmente visite in Azienda e momenti di relazione con la Stampa e i Clienti durante i mesi invernali che più di altri fanno apprezzare i paesaggi della loro Terra.