Interzum 2011: un’edizione strepitosa!

Energie rinnovabili di Marco Zibetti
Alla manifestazione erano presenti 52.400 visitatori da 147 paesi e 1.434 espositori provenienti da 61 paesi. Gli spazi espositivi occupati sono cresciuti dell'8% rispetto al 2009.


Dopo il grande successo di imm cologne 2011 e LivingKitchen (+34% di visitatori lo scorso gennaio a Colonia), interzum, fiera leader a livello mondiale della subfornitura per l’industria del mobile, ha da pochi giorni chiuso i battenti facendo registrare la presenza di ben 52.400 operatori specializzati provenienti da 147 paesi, con un incremento del 13 % rispetto all’ultima edizione del 2009.

Sono assolutamente entusiasta. Quello che è successo qui nei giorni scorsi ha dell’incredibile: per quattro giorni gli espositori hanno scatenato nei padiglioni dei veri e propri fuochi d’artificio. Il settore ha organizzato, a ragion veduta, una vera e propria autocelebrazione”, conclude Frank Haubold, product manager di interzum e direttore di imm cologne.

Con questa edizione di interzum, Koelnmesse ha confermato con forza la propria leadership nell’industria del mobile. Credo che non ci sia distretto fieristico al mondo che ospiti in così rapida sequenza, con simile concentrazione e con tale successo, 3 fiere leader a livello assoluto nei rispettivi settori. Abbiamo posto basi concrete per un futuro promettente”, afferma evidentemente soddisfatto Gerald Böse, presidente di Koelnmesse.

Più espositori, più visitatori

1.434 gli espositori di questa edizione (+6% rispetto al 2009), di cui 378 tedeschi e 1.056 provenienti dall’estero. L’Italia, con 276 aziende, è stato il paese maggiormente rappresentato, dopo la Germania.

Koelnmesse Italia ha peraltro organizzato la partecipazione collettiva di oltre 20 produttori italiani offrendo loro numerosi vantaggi sia di tipo organizzativo che logistico nei padiglioni 5.2, 6 e 8.

I 52.400 visitatori (46.345 nel 2009), di cui il 66% provenienti dall’estero, sono stati soprattutto decision maker, tendenza che era già emersa dalla scorsa edizione. “Per noi è stata un’ottima edizione. Il numero dei visitatori è stato decisamente più elevato rispetto all’ultima volta e siamo anche molto soddisfatti della loro qualità; riteniamo che sia stato un interzum ai massimi livelli”, riepiloga Wolfgang Steib, della direzione della Hettich Holding GmbH & Co. oHG.

Un programma collaterale di grande successo

interzum 2011 è stato caratterizzato anche da un ricco programma collaterale di eventi, come la seconda edizione di “innovation of interior”, forum di grande successo per progettisti. Insieme al professor Hartmut A. Raiser e Antonius Quodt, Koelnmesse ha allestito una mostra molto significativa incentrata su materiali, superfici e luce. “Riteniamo che il concetto di ‘innovation of interior’ sia riuscito perfettamente; abbiamo accolto numerosi visitatori, soprattutto architetti, ma anche molti altri gruppi target di visitatori e presentato loro le nostre innovazioni. Fra loro vi erano anche molti nuovi contatti, per i quali la nostra presentazione nel padiglione 4.2 rappresentava il primo punto di accesso e che poi sono venuti al nostro stand nel padiglione 7 per chiedere ulteriori informazioni”, spiega Julia Sohler, comunicazione e marketing di Blum GmbH.

Innovazioni assolute all’interzum award

Anche in questa edizione le innovazioni assolute del settore hanno caratterizzato l’“interzum award: material innovations and design”, giunto alla quinta edizione e organizzato in collaborazione con red dot. La prestigiosa giuria ha premiato in totale 43 prodotti e li ha presentati nel corso della manifestazione nell’ambito di un’esposizione allestita lungo il boulevard.

Interzum 2013 si svolgerà a Colonia dal 13 al 16 maggio 2013


Questo sito utilizza i cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Usando il nostro servizio accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra cookie policy.