1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. interzum 2013: un grande successo!

interzum 2013: un grande successo!

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
53mila visitatori da 148 Paesi, con una forte crescita degli arrivi da oltreconfine. 1.512 espositori da 62 Paesi e il 6 per cento in più di spazio espositivo occupato: ecco i dati più significativi di una splendida interzum 2013


Interzum 2013 è stata un autentico successo. Palpabile la soddisfazione nei padiglioni nelle quattro giornate di fiera, dal 13 al 16 maggio scorso, sia fra gli espositori che fra i visitatori.

Interzum – il più importante appuntamento mondiale per le forniture, i componenti e i semilavorati per l’industria del mobile – si è concluso registrando la presenza di 53mila visitatori, furono 52.400 nel 2011, di cui il 70 per cento provenienti da 147 Paesi (al di fuori della Germania). Notevole l’aumento dei visitatori provenienti dall’Asia, dall’America del Nord e dall’Europa orientale. “L’ottimo risultato che abbiamo conseguito richiamando a Colonia espositori e, soprattutto, visitatori da tutto il mondo dimostra quanto interzum sia lo stimolante epicentro del business dei settori che rappresenta”, ha commentato a poche ore dalla chiusura dei padiglioni Katharina C. Hamma, Direttore generale di Koelnmesse.

Delle 1.512 aziende espositrici da 62 Paesi (il 7 % in più rispetto alle 1.412 del 2011) “solo” 391 sono arrivate dalla Germania e ben 1.121 dall’estero.
L’Italia ancora una volta vanta la partecipazione più importante, forte di 266 imprese, seguita dalla Turchia (101 espositori).
Trend positivo anche per la superficie espositiva, aumentata del 6 % rispetto al 2011.
Come tradizione, ottima la “qualità” dei visitatori, nella stragrande maggioranza dei casi i decision maker delle loro aziende, una realtà sottolineata con soddisfazione da tutti gli espositori.
Dei 53mila visitatori giunti in riva al Reno oltre 35mila sono stati gli stranieri, da 147 Paesi, e 18mila i tedeschi. Trend positivo per gli arrivi dall’estero, come già ricordato, in particolare dalla Cina, dagli Stati Uniti, dalla Gran Bretagna, da Russia, Polonia e Turchia.


LE OPINIONI DEI PROTAGONISTI

    
Andreas Hettich(presidente consiglio di amministrazione Hettich)
Interzum si è rivelata un successo fin dal primo giorno di fiera e devo dire che l’andamento è stato soddisfacente per tutta la durata del salone. Ottimo, a nostro avviso, il livello di internazionalità dei visitatori; lo stesso giudizio vale per la loro “qualità”. Abbiamo registrato una buona affluenza anche dal mercato nazionale e, complessivamente, possiamo senz’altro dire che siamo assolutamente soddisfatti di Interzum 2013”.

Hubert Höglauer (direzione marketing Egger Group)

Interzum ha dato ancora prova di essere il crocevia internazionale del nostro settore. Per tutta la durata della fiera, nessun giorno escluso, abbiamo registrato un ottimo afflusso di clienti nel nostro stand, visitatori internazionali e “di qualità”.
"Abbiamo constatato con piacere il consenso suscitato dai prodotti che abbiamo proposto ed è stata una ottima opportunità per “toccare con mano” gli umori degli operatori, le loro sensazioni, le loro opinioni. Il risultato, in termini generali, è stato dunque molto positivo”.
    
Andreas Albig (responsabile settore mobile Rehau AG + Co.)

Siamo molto soddisfatti di questo evento. Interzum 2013 ha superato di gran lunga le nostre aspettative, soprattutto nei primi due giorni di fiera, durante i quali abbiamo ricevuto un numero di visite nettamente superiore rispetto al risultato dei primi due giorni dell’edizione 2011. Devo dire con una certa soddisfazione che abbiamo avuto un ottimo feedback verso le nostre proposte di quest’anno, sia per le novità legate all’uso dei materiali polimerici che per gli spigoli con taglio al laser e più in generale per tutti i nostri programmi. Prevediamo che nelle prossime settimane queste sensazioni possano trasformarsi in nuovi ordini e, dunque, in fatturato!”.
        
    
UNA BREVE PANORAMICA SULLE TENDENZE EMERSE A INTERZUM 2013


Gli operatori in visita hanno mostrato un forte interesse sia per le innovazioni di carattere tecnico che estetico. In tutti i settori si registra una domanda internazionale positiva, pur con qualche necessaria eccezione, fortemente caratterizzata da una tendenza verso una produzione che tenga nel dovuto conto un ricorso più sostenibile alle risorse e alle materie prime, a parità di qualità del prodotto e delle prestazioni offerte. Una più forte “coscienza ecologista”, se ci si passa la definizione, che è evidente in tutti i comparti e in ogni processo: dal taglio della pelle alla produzione di imbottiture e materassi, senza tralasciare i prodotti che nascono dalla trasformazione del legno e dei suoi derivati.

In termini estetici c’è da rilevare una maggiore sobrietà per cerniere e guarnizioni. La “rinuncia al superfluo” e la propensione verso linee che siano espressione della funzione, più che di una ricerca meramente formale, appare evidente in tutte le categorie merceologiche rappresentate a interzum.
    
Il colore continua la propria avanzata fra le forniture e i complementi dell’industria mondiale del mobile e dell’arredamento. A Colonia in primo piano decorative in colori vivaci o con immagini grafiche realizzate con avanzati processi di stampa, un trend che coinvolge elementi per mobile ma anche pareti o pavimentazioni.
Sul versante della domanda appare evidente una forte richiesta di soluzioni sempre più personalizzate. Da sottolineare come i costruttori di ferramenta utilizzino colori vivaci anche per sottolineare l’interno dei mobili per la cucina, il bagno e la zona giorno: complementi in colori forti, telai per cassetti e cerniere denotano un crescente “amore per il dettaglio”.
    
Per concludere riprendiamo il tema della “sostenibilità”, a cui anche il mondo del “classico” guarda con grande attenzione. A Colonia non sono mancate le soddisfazioni anche fra i fornitori di questo specifico segmento dell’arredamento, soprattutto fra le aziende che producono e distribuiscono impiallacciature ed elementi nobilitati.

La prossima edizione di interzum:
05-08 maggio 2015
Colonia, Germania


Per saperne di piùvai al sito web