1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Investire nel futuro: benefici economici dell'energia solare a lungo termine

Investire nel futuro: benefici economici dell'energia solare a lungo termine

Energie rinnovabili Sostenibilità Risparmio energetico edilizia di
Investire nel futuro: benefici economici dell'energia solare a lungo termine
5/5
votato da 1 persone
L’installazione di pannelli solari è una soluzione ottimale per risolvere in gran parte il problema del risparmio e degli sprechi energetici. Scopriamo di più

Il costo della vita in Italia sta crescendo e questo si riflette maggiormente nelle grandi metropoli come Roma e Milano. In questi contesti, quindi, sta diventando fondamentale riuscire a trovare modi sempre più intelligenti per risparmiare. 

Chi decide di effettuare delle ristrutturazioni a Milano si trova in qualche modo avvantaggiato, perché attraverso queste potrà procedere a delle modifiche strutturali importanti, in grado di portare benefici a lungo termine dal punto di vista di efficientamento energetico.

Infissi termoisolanti, doppi vetri, coibentazione del tetto sono tutte soluzioni da valutare per rendere la casa maggiormente isolata e quindi in grado di trattenere calore, evitando sprechi e dispersioni. 

Ma non solo: un’altra soluzione ottimale per risolvere in gran parte il problema del risparmio e degli sprechi energetici può essere data dall'installazione di pannelli solari

Quanto costa installare dei pannelli solari

L'installazione dei pannelli solari, pur potendo rappresentare un investimento iniziale considerevole, si rivela un passo fondamentale per coloro che stanno considerando la ristrutturazione della propria abitazione, soprattutto in città come Milano, dove i costi di vita sono in costante aumento. 

Questo investimento, che potrebbe sembrare impegnativo in un primo momento, offre tuttavia un rendimento a lungo termine notevole, sostenendo sia il portafoglio che l'ambiente.

I costi in generale dipendono da vari fattori, tra cui la dimensione del sistema, la qualità dei pannelli e l'azienda incaricata dell'installazione. Inoltre, è da considerare che nel tempo la spesa si è ridotta e questa tecnologia si è fatta sempre più accessibile per tutti. 

Per comprendere meglio l'entità degli investimenti, portiamo come esempio un'abitazione di circa 100mq, abitata da 3/4 persone. In base al consumo energetico annuo, un impianto fotovoltaico da 3kW risulta sufficiente. 

I pannelli solari monocristallini, con una maggiore efficienza, richiedono un investimento iniziale di circa 9.000€, mentre quelli policristallini, più diffusi, costano circa 6.500€. Un prezzo che a primo impatto può spaventare, ma che nel lungo tempo può essere ammortizzato benissimo dal notevole risparmio in bolletta

Va sottolineato inoltre che il governo italiano, nell'ambito del suo impegno per fonti energetiche sostenibili, ha introdotto bonus fiscali del 50% per l'installazione di pannelli solari, contribuendo significativamente a mitigare i costi. 

Con detrazioni fiscali e IVA agevolata al 10%, l'investimento nell'energia solare diventa in definitiva ancora più attraente e si configura non solo come un investimento economico intelligente, ma anche come una scelta sostenibile e lungimirante per il futuro.

Tutti i benefici

La decisione di ristrutturare casa integrando pannelli solari offre una gamma completa di vantaggi che vanno oltre il semplice risparmio energetico

Una volta installati, questi diventano una fonte continua di energia gratuita dal sole, garantendo un notevole risparmio sulle bollette energetiche e permettendo il recupero dell'investimento iniziale nel giro di pochi anni

Ciò non solo contribuisce al portafoglio familiare, ma rappresenta anche un passo significativo verso la sostenibilità ambientale, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili e contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO2.

Inoltre, la presenza di pannelli solari aumenta il valore di mercato dell'immobile, permettendo di attrarre facilmente potenziali acquirenti interessati, qualora l’intenzione fosse quella di vendere. 

La prospettiva di una significativa indipendenza energetica, unita alla possibilità di scambiare l'energia surplus con la rete pubblica attraverso il meccanismo dello "scambio sul posto", aggiunge ulteriori vantaggi pratici ed economici. 

Per concludere, non sono da dimenticare gli incentivi fiscali governativi, in particolare nel 2023 e 2024, che rendono ancora più allettante l'investimento nei pannelli solari.