1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Invex 2009 raduna il mondo degli inverter

Invex 2009 raduna il mondo degli inverter

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il primo Inverter Day si terrà il 24 novembre e richiamerà gli operatori di un settore industriale in cui l’Italia svolge un ruolo molto importante


INVEX 2009 è il primo evento al mondo dedicato all’industria degli inverter che si terrà martedì 24 novembre, presso il Centro Congressi di fieramilano, Rho, il giorno precedente l’inaugurazione di EnerSolar+, il salone internazionale dell’energia solare, e HTE-Hi.Tech.Expo, la prima manifestazione dedicata a scienza, ricerca e tecnologie avanzate.

L’Inverter Day sarà dedicato all’installatore di impianti a energia solare e affronterà tutti gli aspetti correlati alla scelta dell’inverter, ai suoi parametri, al ritorno degli investimenti, al suo utilizzo anche con il film sottile, alle applicazioni più innovative nell’ambito del mini-eolico e delle celle a combustibile, ai possibili sviluppi dell’integrazione del fotovoltaico nella rete elettrica, fino all’efficacia delle protezioni anti-islanding degli inverter fotovoltaici connessi alla rete elettrica italiana. La giornata si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno i produttori.

"INVEX 2009, il primo Inverter Day, è un’iniziativa unica nel panorama fieristico internazionale che ha suscitato subito molto interesse tra gli operatori - afferma Marco Pinetti, presidente di Artenergy Publishing, la società organizzatrice dell’evento -. Tra l’altro, in questo settore l’Italia svolge un ruolo importante: è, infatti, uno dei maggiori produttori al mondo di inverter".

Chairman dell’evento sarà il prof. Francesco Groppi, responsabile del gruppo di lavoro 2-Inverter del CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), che afferma: "All’inverter è affidato il compito, non facile, di far lavorare i moduli fotovoltaici nelle migliori condizioni, estraendo da essi la massima energia che sono in grado di fornire istante dopo istante.

L’inverter ideale è efficiente, versatile, affidabile, leggero, gradevole, sicuro, silenzioso e, ovviamente, poco costoso. Lo sforzo delle case costruttrici è quindi costantemente rivolto al miglioramento delle prestazioni e delle caratteristiche dei propri inverter, ma le soluzioni tecniche sono differenti passando da un costruttore a un altro e da una linea di prodotti all’altra.

Diventa di conseguenza importante - prosegue Groppi - sapersi orientare in un mercato che, al pari di quello dei moduli fotovoltaici, sta diventando sempre più ricco e articolato, anche perché si avvale costantemente delle numerose esperienze compiute e in fase di realizzazione sia in Italia che in Europa.

Oggi, l’industria degli inverter è inoltre chiamata ad affrontare nuove sfide, come quelle rappresentate dalle reti con un’elevata presenza di generazione distribuita, in particolare eolica e fotovoltaica. Alla luce di queste nuove esigenze, il ruolo e il comportamento degli inverter, così come dei componenti e degli apparati di contorno (automatismi, protezioni) potrebbe, in un futuro non troppo lontano, essere ridefinito e arricchito di nuove e importanti funzioni".

A INVEX 2009 hanno già aderito diverse aziende tra cui SMA, leader nel settore. "L'inverter è il componente chiave di ogni impianto fotovoltaico e ne determina in gran parte la produttività e profittabilità - dichiara Valerio Natalizia, direttore generale di SMA Italia -. Per questo SMA, il primo produttore al mondo di inverter solari e indiscusso innovatore da oltre 25 anni, non poteva mancare con un ruolo da protagonista alla prima edizione di INVEX 2009". La partecipazione a INVEX 2009 è gratuita".