È al via una delle novità fiscali più attese dell’anno. Si tratta de rilascio del software “Il tuo ISA 2025 CPB”. L’applicativo, disponibile dopo l’approvazione delle specifiche tecniche e delle modalità di invio, permette non solo di calcolare gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA), ma anche di trasmettere telematicamente l’eventuale adesione al concordato per il biennio 2025-2026.
Ma la vera novità arriva dalle nuove regole di trasmissione, definite nel provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 24 aprile. Regole pensate per offrire più flessibilità, con due possibili modalità di invio: insieme alla dichiarazione dei redditi e ai modelli ISA, oppure separatamente, allegando solo il frontespizio del modello Redditi 2025. In quest’ultimo caso, sarà necessario barrare l’apposita casella “Comunicazione CPB”.
Attenzione alle scadenze: la domanda di adesione (o l’eventuale revoca) va inviata entro il 31 luglio. Tuttavia, è possibile che il termine slitti al 30 settembre 2025, come previsto dal decreto legislativo correttivo attualmente all’esame delle commissioni parlamentari.
Chi può aderire al Concordato preventivo biennale?
Il Concordato preventivo biennale 2025-2026 è rivolto ai titolari di attività nei settori dell’agricoltura, manifattura, servizi, attività professionali e commercio, per i quali risultano approvati gli ISA. Ma solo a condizione che non abbiano già aderito per il primo biennio (2024-2025).
Il momento per prepararsi è ora. Conoscere le nuove regole è il primo passo per decidere se sfruttare o meno questa nuova opportunità fiscale.
Segui il tuo cantiere da remoto
Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.