1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. ISES ITALIA e ICMQ per formare i professioni dell’installazione di impianti fotovoltaici

ISES ITALIA e ICMQ per formare i professioni dell’installazione di impianti fotovoltaici

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
ISES curerà la parte teorica e pratica, mentre sarà compito di ICMQ preparare la prova d’esame che dà diritto alla certificazione, obbligatoria a partire dal 2013 in base all’art 14 della Direttiva europea 2009/28/CE


ISES ITALIA organizza presso il Parco dell’Energia Rinnovabile (PeR) un corso del tutto innovativo finalizzato a preparare in modo concreto figure professionali di installatori di impianti fotovoltaici certificati.

Il corso prevede, dal 5 al 7 novembre, una prima parte di formazione teorica e pratica curata da ISES ITALIA.

Nella seconda parte del corso, l’8 e il 9 novembre, si sosterrà l’esame di Certificazione tenuto da ICMQ, Organismo di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni, che verificherà le competenze dei candidati attraverso prove teoriche e pratiche.

La certificazione potrà essere richiesta sia da singole persone, sia da aziende che intendono certificare uno o più dipendenti o collaboratori. Al termine dell’esame il candidato riceverà da ICMQ un certificato ed una tessera e, come previsto dallo schema di certificazione, nell’arco di validità della certificazione, dovrà effettuare un aggiornamento tecnico-professionale e svolgere l’attività certificata gestendo correttamente anche eventuali reclami.

ICMQ effettua un monitoraggio annuale sul mantenimento delle competenze così da garantire al mercato la professionalità degli installatori certificati. Il nome delle persone certificate sarà riportato in apposito registro e pubblicato online sul sito di ICMQ.

Lo schema di certificazione volontario ICMQ è conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024, al Regolamento ACCREDIA RT-15 ed è sviluppato in coerenza alle disposizioni del Decreto Legislativo n. 28 del 03/03/2011, con particolare riferimento all’allegato 4.

Realizzare un impianto fotovoltaico richiede conoscenze progettuali e impiantistiche che, qualora poco valide, possono procurare scarsa soddisfazione al cliente. Per questo motivo, un installatore con certificato può offrire un servizio qualificato e di maggiore garanzia.

Inoltre, in base all’art 14 della Direttiva europea 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da Fonti Rinnovabili ed al suo recepimento in Italia con D.Lgs n. 28 del 3/03/2011, dal 2013 sarà obbligatorio disporre di una certificazione per installare pannelli fotovoltaici. Acquisire fin da ora questi requisiti servirà a collocarsi al meglio sul mercato del lavoro.

Per iscriversi scaricare la scheda di iscrizione relativa a questo corso dal sito www.isesitalia.it alla sezione “Formazione” ed inviarla compilata insieme alla copia del pagamento con e-mail a formazione@isesitalia.it o con fax al numero 06 77073612 entro il 29 ottobre 2012 (salvo il raggiungimento del numero massimo di 10 iscritti)

Il corso si terrà al Parco dell’Energia Rinnovabile (PeR) Loc. Inano - Fraz. Frattuccia (TR) - tra Amelia e Todi.