1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Isole minori: ecco il piano per renderle più sostenibili

Isole minori: ecco il piano per renderle più sostenibili

Sostenibilità di
Isole minori: ecco il piano per renderle più sostenibili
5/5
votato da 1 persone
Vediamo insieme il cosa consiste il Piano per la sostenibilità delle isole minori e quali sono i Comuni al centro del progetto possibile grazie al Pnrr

Si chiama “Programma Isole Verdi” e rappresenta il progetto per rendere le isole minori più sostenibili. È possibile grazie al Pnrr, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea. Andiamo a scoprire in cosa consiste.

Il Programma può contare su 200 milioni di euro ed è finalizzato a promuovere il miglioramento e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse, attraverso la realizzazione di progetti integrati di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti, economia circolare e produzione di energia rinnovabile.

Le isole al centro del Piano

I Comuni interessati al programma sono quelli di:

- Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria, nel cui territorio ricade in una unica Isola minore non interconnessa;

- Leni, Malfa e Santa Marina Salina, tutti ricadenti nell’Isola di Salina;

- Favignana, Lampedusa e Lipari, nel cui territorio di ricade in più di una Isola minore.

I Comuni potranno presentare i progetti entro il 13 aprile del 2022, solo per via telematica all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata: clea@pec.minambiente.it.