1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Isole minori sostenibili: a che punto è la sfida?

Isole minori sostenibili: a che punto è la sfida?

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il rapporto Isole sostenibili - Osservatorio sulle Isole minori, realizzato da Legambiente e dal CNR-IIA, analizza la situazione in Italia e nel mondo

Sulle isole minori si può sperimentare in materia di innovazione e sostenibilità. Per questo si tratta di veri e propri laboratori per le fonti rinnovabili, l’economia circolare, la gestione sostenibile dell’acqua, la mobilità e il turismo. Come sta andando nelle isole italiane e, più in generale, nel mondo?

Le risposte nel Rapporto di Legambiente

Il rapporto Isole sostenibili - Osservatorio sulle Isole minori, realizzato da Legambiente e dal CNR-IIA, analizza con numeri, dati e schede specifiche, la situazione di ogni isola italiana e in particolare delle20 isole minori abitate e non interconnesse con la rete elettrica.

Esamina poi 41 buone pratiche dal mondo. Isole che hanno avviato il percorso verso uno scenario al 100% rinnovabile: dal Pacifico all’Atlantico, dai Mari del Nord all’Australia. Esempi che dimostrano come sia possibile valorizzare le risorse naturali locali e stimolare le economie del territorio, coinvolgendo le comunità di residenti.