1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Isole Verdi: prorogato il bando, tutti i dettagli

Isole Verdi: prorogato il bando, tutti i dettagli

Sostenibilità di
Isole Verdi: prorogato il bando, tutti i dettagli
5/5
votato da 1 persone
Il “Programma Isole Verdi” mira a migliorare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse. Scopriamo di più

Resta ancora qualche giorno per accedere ai fondi del “Programma Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il Ministero della Transizione Ecologica, infatti, ha deciso di prorogare il termine per presentare le domande.

La proroga al 22 aprile è stata disposta per superare eventuali difficoltà nella trasmissione delle istanze di finanziamento causate dal malfunzionamento della piattaforma del Ministero a seguito dell’attacco informatico.

In cosa consiste il “Programma Isole Verdi”?

La misura, da 200 milioni di euro, ha lo scopo di migliorare e rafforzare, in termini ambientali ed energetici, i 13 Comuni delle 19 Isole minori non interconnesse. Possono essere finanziati progetti di efficientamento energetico e idrico, mobilità sostenibile, gestione del ciclo rifiuti urbani, economia circolare e produzione di energia da fonti rinnovabili.

I Comuni beneficiari del programma sono l’Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, le Isole Tremiti, Ustica e Pantelleria, i tre Comuni dell’Isola di Salina (Leni, Malfa e Santa Marina Salina), Favignana, Lampedusa e Lipari.

I Comuni devono presentare i progetti entro il 22 aprile 2022, esclusivamente per via telematica ad entrambi i seguenti indirizzi di Posta Elettronica Certificata:

- clea@pec.minambiente.it;

- IE@pec.mite.gov.it.

Tutta la documentazione e le informazioni sul programma sono disponibili su una pagina dedicata del sito del Ministero.