1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Italia Veloce: cosa dice il contatore delle opere pubbliche?

Italia Veloce: cosa dice il contatore delle opere pubbliche?

Lavori pubblici di
Italia Veloce: cosa dice il contatore delle opere pubbliche?
5/5
votato da 1 persone
La Ministra De Micheli: “Le opere pubbliche assicurano benessere economico per i territori, abbattono le distanze e migliorano la qualità della vita”

Monitorare l’andamento dei cantieri pubblici e l’effettiva spesa delle risorse a disposizione è fondamentale. Lo sta facendo il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso un apposito contatore che tiene d’occhio l’attuazione del cosiddetto Piano Italia Veloce.

Questo strumento rivela innanzitutto che ammontano a più di 17 miliardi le opere infrastrutturali (tra cantieri conclusi, appaltati e avviati) messe a terra dal Ministero da settembre 2019 ad oggi.

Si tratta di un volume di aperture di cantieri pari a più di un miliardo al mese, un vero e proprio motore di sviluppo per la crescita del Paese, per l’occupazione e il lavoro.

Le parole della Ministra De Micheli

“In poco più di un anno, nonostante la pandemia, siamo riusciti a mettere in piedi una buona parte del nostro Piano Italia Veloce. Un nuovo e importante impulso agli investimenti pubblici, nell’assoluta convinzione che oltre a modernizzare la rete infrastrutturale del Paese, generano nuova occupazione e costituiscono un sicuro volano di crescita economica”, il commento della ministra delle Infrastrutture e Trasporti, Paola De Micheli.

“Quasi 5 miliardi di cantieri di Anas e oltre 11 miliardi quelli di Rete Ferroviaria Italiana in infrastrutture concluse, avviati o consegnati con gli ordinari strumenti legislativi. Opere che aldilà dell’impatto della singola infrastruttura, assicurano benessere economico per i territori, abbattono le distanze e migliorano la qualità della vita delle persone, la vera unità di misura del nostro lavoro” ha continuato la ministra.

Il conta opere non include i cantieri pubblici appartenenti alle Regioni, alle province e ai Comuni, e nemmeno le opere di competenza dei concessionari autostradali.

Pubblicato anche il conta investimenti ,che ammontano a oltre 11 miliardi. Si tratta delle risorse assegnate dal Mit agli enti territoriali per progetti specifici.

E’, infine, in corso di realizzazione la lista che illustra ed elenca le opere pubbliche realizzate dai provveditorati che sono attualmente in fase di monitoraggio.