1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Italiadecide 2018 premia il rivoluzionario disco solare ENEA

Italiadecide 2018 premia il rivoluzionario disco solare ENEA

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
“Abbiamo principalmente lavorato sull’integrazione elettrica, meccanica ed elettronica dei singoli componenti e all’avvio del prototipo”, spiega la ricercatrice Michela Lanchi

Il disco solare dell’ENEA ha ricevuto la menzione speciale del premio “Italiadecide 2018” nell’ambito del progetto “Solar Powered MGT (Micro Gas Turbine)” con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre. Il riconoscimento speciale, annunciato nei giorni scorsi alla Camera dei Deputati alla presenza del Presidente Mattarella, è stato assegnato nell’ambito del Bando di Italiadecide “Innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile” per la sezione “Ricerca applicata innovativa o di dimostrazione”.

La collaborazione con Roma Tre ha visto ENEA in prima linea nell’ingegnerizzazione e nella sperimentazione del prototipo presso il Centro Ricerche Casaccia. “Abbiamo principalmente lavorato sull’integrazione elettrica, meccanica ed elettronica dei singoli componenti e all’avvio del prototipo, testando il sistema in condizioni reali di funzionamento e verificando l’operatività dell’apparato di misura e controllo - spiega Michela Lanchi ricercatrice della Divisione Solare Termico e Termodinamico di ENEA -. L’impianto verifica l’integrazione della tecnologia del disco solare con le microturbine ad aria di derivazione automobilistica, concetto questo assolutamente innovativo”, continua Lanchi. Il sistema è concepito per poter 'catturare' dal Sole 70 kW di potenza raggiante e di convertirli virtualmente fino a 15 kW di potenza elettrica, sufficienti ad alimentare un condominio di 5 appartamenti.

L’Associazione Italiadecide, che vede tra i fondatori Enel, Eni e Ferrovie dello Stato, spazia in aree di ricerca che vanno dall’ambiente ai beni culturali, dall’energia al territorio fino al turismo, analizzando i problemi di fondo del Paese e promuovendo soluzioni concrete nel settore delle politiche pubbliche.