1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Italiani innovatori all'Expo di Shanghai 2010

Italiani innovatori all'Expo di Shanghai 2010

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Un evento di portata eccezionale, al quale il nostro Paese prenderà parte con la più grande spedizione nazionale in Cina, mettendo in mostra le eccellenze in un calendario fitto di eventi

L’Esposizione Universale di Shanghai 2010 che si svolgerà dal 1 maggio - con una cerimonia di inaugurazione il 30 aprile - al 31 ottobre, sarà la grande occasione per esplorare il potenziale delle città nel 21° secolo, un momento significativo alla scoperta dell’evoluzione dei centri urbani e del concetto di civilizzazione del nostro Pianeta. Lo si legge nella presentazione del “Programma dell’Italia all’Esposizione Universale di Shanghai 2010”.

Shanghai sarà polo di attrazione per Governi e persone di tutto il mondo: si tratta della prima esposizione universale incentrata sul tema della città. L'Expo di Shanghai 2010 metterà a confronto esperienze diverse di sviluppo, conoscenze avanzate sull'urbanistica e nuovi approcci all’habitat umano al fine di incoraggiare e promuovere uno sviluppo sostenibile dei centri urbani.

Saranno sei mesi di un grande viaggio dell’Italia all’Expo di Shanghai 2010 grazie anche al programma di eventi artistici e culturali che il Commissariato Generale ha preparato per accompagnare le innovazioni presentate all’interno del grande Padiglione Italia. “La Città dell’Uomo” è il messaggio e farà da sfondo a tutte le iniziative che caratterizzano la partecipazione del nostro Paese a questa Esposizione Universale.

Artisti che rappresentano il meglio dell’Italia, capaci con le loro opere di celebrare l’immagine sobria, elegante e vivace al tempo stesso del nostro Paese, affascineranno il pubblico di tanti appassionati dell’Italian Way of Life. Il calendario degli eventi intende rappresentare l’elevata qualità della nostra produzione culturale già conosciuta all’estero, l’eccellenza del nostro artigianato e delle filiere industriali di eccellenze , ma anche dimostrare la capacità italiana di saper fare innovazione.

La visita nel Padiglione che si estende su una superficie di oltre 7.000 mq divisi su tre piani offrirà ai visitatori la suggestione di attraversare l’Italia intera. Consentirà soprattutto di vedere le ultime evoluzioni artistiche, provare le innovazioni tecnologiche, conoscere l’immenso patrimonio culturale e assaggiare i tesori della nostra cucina, in un viaggio multisensoriale che porterà a respirare la qualità della vita italiana.