1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. IV edizione Progetto Comfort: idee e soluzioni alternative per consumi ecosostenibili

IV edizione Progetto Comfort: idee e soluzioni alternative per consumi ecosostenibili

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Da venerdì 13 a domenica 15 aprile 2012, al polo fieristico Etnaexpo a Etnapolis


L’uomo lascia tracce pesanti sul pianeta. A dimostrarlo uno studio su “l’impronta ecologica” condotto dal WWF (nell’annuale Living planet report) secondo il quale “le risorse della Terra non sono più sufficienti, ma basterebbero se i consumi fossero più sensati”. Le parole chiave attorno alle quali deve ruotare il cambiamento sono: bioedilizia, sviluppo del sistema energetico integrato, qualità e benessere.

Per sostenere la trasformazione culturale bisogna lavorare sodo, ampliare le prospettive e coinvolgere tutti - dagli operatori ai fruitori finali – e per farlo serve una diffusione capillare ed attenta delle novità, così come serve trovare gli interlocutori in grado di sapere rispondere alle molteplici esigenze del consumatore.

Questa la mission che guida la quarta edizione di Progetto Comfort - in programma venerdì 13 (dalle 10.30 alle 18), sabato 14 e domenica 15 aprile 2012 (dalle 10.30 alle 21) presso il polo fieristico Etnaexpo - all’interno del centro commerciale Etnapolis (Contrada Valcorrente, Belpasso - CT), grazie alla curata organizzazione di A2 Communication - Catania.

«L’idea - spiegano gli organizzatori - è quella di imprimere un nuovo stimolo costruttivo alla crescita economica dell’intera zona EuroMediterranea partendo dalle potenzialità reali di questo settore e analizzandone le possibilità di sviluppo in tutte direzione. La fiera - unica in Sicilia - sarà divisa in aree tematiche: benessere, energia, acqua e bioedilizia, nelle quali saranno approfondite le diverse specificità di settore per consentire un facile e veloce flusso di informazioni tra gli Espositori presenti».

É assodato che il risparmio energetico rappresenta la prima fonte rinnovabile, ma occorre che la costruzione sia pensata fin da subito in questi termini. Focalizzare l’attenzione sul Sistema Energetico integrato significa venire a conoscenza di tutte le novità relative ai recenti regolamenti edilizi, che inglobano sia quelli di nuova concezione sia quelli già esistenti: la classe dell’edificio (Direttiva Europea 2010/31/CE in fase di recepimento) ad esempio - nata dalla “certificazione energetica” - crea al momento anche nuovi sbocchi occupazionali nella realizzazione di edifici energeticamente sostenibili. Come accedere ai vantaggi previsti dal IV Conto Energia: per avvalersi degli ecoincentivi della installazione di sistemi di generazione da fonte rinnovabile. Questo argomento sarà messo a fuoco negli spazi dedicati alle molteplici conferenze tecnico-scientifiche. Sarà inoltre trattato il concetto di domotica (lo studio delle tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa), finalizzato all'uso responsabile dell’energia nell’utenza finale.

Iniziative e progetti di sviluppo, rivolti anche agli studenti ed agli appassionati, saranno approfonditi nell’ambito dei momenti di studio ed informazione organizzati durante la tre giorni di Progetto Comfort, grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Catania e degli Ordini Professionali di settore. Tre gli appuntamenti già in calendario tra venerdì e domenica: “L’Attuazione della direttiva RES (Renewable Energy Sources). Opportunità per il risparmio energetico e possibili soluzioni tecnologiche”; “Dalla filiera dell’energia solare “solare termico , fotovoltaico, termodinamico”, ai “sistemi ad alta concentrazione con tecnologie innovative”, dai “Modelli energetici integrati per applicazioni civili e industriali” al “ruolo fondamentale dell’Energy Manager nella Pubblica Amministrazione”.