1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. IV Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano

IV Rapporto sulla qualità dell'ambiente urbano

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Domani mattina a Roma la presentazione del Rapporto

Si svolgerà domani mattina, martedì 11 marzo, alle ore 10, presso l’Auditorium APAT di Roma (via Curtatone 7), la Presentazione del “IV Rapporto sulla qualità dell’ambiente urbano”.
Il Rapporto, così come è sempre stato negli ultimi anni, grazie agli indicatori sulla qualità dell’ambiente nei 24 capoluoghi di provincia italiani sopra i 150 mila abitanti, è uno strumento di fondamentale importanza per raccogliere informazione circa lo stato ambientale del Paese.

Oltre ai dettagli specifici riportati dagli indicatori, il IV Rapporto sarà arricchito da un Focus su un tema specifico che nel corso del 2007 ha raccolto l’attenzione congiunta del mondo politico, dell’opinione pubblica e dei media: “La Natura in città”, tema sviluppato nelle sue due componenti principali, ovvero il verde urbano e la biodiversità animale. Il tema è stato selezionato alla luce della nuova e crescente sensibilità a livello comunitario e nazionale in materia di forestazione urbana, oltre che per l’enfasi data al ruolo del verde nell’ambito della Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici.

Nel corso della presentazione saranno forniti dettagli su un protocollo d’intesa, in fase di avvio, tra APAT (Agenzia per la Protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici), Agenzie regionali e provinciali, ANCI, UPI e Coordinamento delle Agende 21 locali italiane, che da quest’anno darà il via alla promozione e al sostegno di strumenti di coordinamento strategico tra le amministrazioni, introducendo le considerazioni ambientali come requisito per la realizzazione di politiche e piani, oltre a diffondere efficacemente una corretta informazione agli abitanti delle città italiane. L’obiettivo che si vuole perseguire è riuscire a favorire il miglioramento dell’ambiente nelle aree urbane e, quindi, della qualità della vita nelle città stesse.

Alla presentazione del Rapporto, moderata dal giornalista Maurizio Cannoni, parteciperanno Giancarlo Viglione (Presidente dell’APAT), Alfonso Pecoraro Scanio (Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare), Roberto Formigoni (Presidente della Regione Lombardia), Piero Marrazzo (Presidente della Regione Lazio), Emilio Floris (sindaco di Cagliari), Marta Vincenzi (sindaco di Genova) e Sergio Marino (Direttore generale ARPA Sicilia).
L’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito dell’APAT.

Fonte: APAT