1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Klimaenergy premia gli Enti all’avanguardia

Klimaenergy premia gli Enti all’avanguardia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Gli Enti pubblici possono iscrivere i propri progetti relativi alle energie rinnovabili al Klimaenegy Award, concorso all’interno di Klimaenergy 2009


Aziende, istituti di ricerca ed enti pubblici sono chiamati nuovamente a presentare i propri progetti al concorso Klimaenergy Award, dedicato alle realizzazioni in ambito pubblico che prevedano lo sfruttamento di energie da fonti rinnovabili.

Il Klimaenergy Award è un mezzo innovativo ed efficace per mettere in evidenza e promuovere le iniziative più valide che Comuni e Provincie italiane realizzano in ambito energetico. Fino al 15 luglio 2009, i Comuni e le Province di tutta Italia che abbiano promosso o cofinanziato progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, portati a termine tra gennaio 2006 e dicembre 2009, potranno iscriversi presentando i loro lavori. La partecipazione è gratuita e rivolta a tre categorie di Comuni in base al numero di abitanti: Comuni con meno di 20.000 abitanti, Comuni dai 20.000 ai 150.000 abitanti e, infine, Comuni con più di 150.000 abitanti e province.

Sono ammessi all’award anche progetti di più Comuni che hanno lavorato insieme, come nel caso di CEM Ambiente. L’ing. Massimo Pelti, Direttore Generale di CEM Ambiente Spa afferma: "Abbiamo lavorato negli ultimi 10 anni principalmente sulle tematiche legate ai rifiuti, portandoci ad un livello di raccolta differenziata di assoluta eccellenza nei 49 Comuni che partecipano al capitale sociale di CEM Ambiente Spa, ovvero su un bacino di oltre 400.000 abitanti.

Dal 2007 abbiamo voluto dare il nostro contributo di conoscenza e capacità tecnica anche per sviluppare sul territorio altre tematiche della sostenibilità ambientale: la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici con il progetto "Da Comuni Ricicloni a Comuni Solari", il noleggio di oltre 40 veicoli elettrici, le coltivazioni sperimentali di biomassa ad elevato accrescimento.

A due anni dall'avvio e messa a regime dei progetti, abbiamo voluto dare risalto a queste azioni ambientalmente convergenti, affinché altre municipalità italiane possano trarne spunto per sviluppare attività analoghe nei rispettivi territori. La partecipazione al premio “Klimaenergy Award”, organizzato da Fiera Bolzano, ci pare essere un'autorevole vetrina alla quale affidare i nostri progetti per divulgare le nostre esperienze."