1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. KNAUF Italia si ispira alla letteratura

KNAUF Italia si ispira alla letteratura

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Per superare l’attuale congiuntura econo


Si chiama “Vol de Nuit” e prende spunto dall’omonimo romanzo di Saint-Exupéry la strategia che Knauf Italia sta adottando per fronteggiare il delicato momento che ha investito tutta l’economia a livello globale.

Così come il protagonista dell’opera, anche Knauf mostra un atteggiamento ottimistico e lungimirante, pur in un periodo di incertezza del mercato, e mette in atto una serie di misure che possono rivelarsi vincenti nel medio-lungo periodo e confermare le previsioni di crescita per il 2009, a seguito di risultati più che positivi conseguiti nel corso del 2008.

Anche il settore dell’edilizia, così come gli altri, sta vivendo un momento difficile, caratterizzato da una contrazione del credito e, di conseguenza, degli investimenti - ha dichiarato l’Ing. Roberto Pignato, Assistente Direttore Vendite di Knauf Italia - Siamo però convinti che, ora più che mai, sia necessario unire gli sforzi e affrontare con coraggio la situazione, per mantenere vantaggio competitivo e il carattere innovativo, che da sempre ci contraddistingue.

Sono particolarmente orgoglioso di poter affermare che nel 2008 la nostra Azienda ha incrementato del 7% le assunzioni e che nessun dipendente è stato inviato in cassa integrazione o licenziato. La strategia “Vol de Nuit” nasce appunto anche con l’obiettivo di creare ulteriori opportunità e sviluppare nuovi canali per mantenere invariata la quota della nostra forza lavoro”.

L’attenzione di Knauf nei confronti delle risorse umane impiegate in Azienda si delinea anche nelle rigorose procedure attuate in merito alla sicurezza sul posto di lavoro.

Recente è il raggiungimento della certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza secondo la normativa internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Series), cui entro la fine dell’anno seguiranno la Certificazione ISO 14000 (Ambiente) e la Certificazione SA 8000 (Etica), che mira a eliminare fonti di rischio per tutti i dipendenti. Inoltre, nonostante il periodo di difficoltà economica, nel 2008 il premio di produttività alle maestranze è cresciuto del 33% rispetto al 2007.

Concretamente, la strategia “Vol de Nuit” si articola in sei principi, cui corrispondono una serie di azioni ben definite, che riguardano: Formazione, Informazione, Servizi, Comunicazione, Innovazione e Capillarità.

Risparmio energetico, bioedilizia e attenzione all’ambiente sono le principali tematiche che fanno da filo conduttore alle misure attuate da Knauf, perfettamente in linea con la vision aziendale.

Da sempre, infatti, l’Azienda è impegnata nello sviluppo e nell’offerta di soluzioni biocompatibili, anche attraverso partnership con le più importanti istituzioni impegnate nel favorire il risparmio energetico e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica in edilizia. Obiettivo per il 2009 è quello di continuare a stringere collaborazioni strategiche nell’ambito della domotica e del risparmio energetico.

La formazione rappresenta un altro cardine fondamentale per Knauf. Considerevole è l’attenzione dell’Azienda nell’educazione e nell’informazione degli operatori professionali circa le ultime novità tecnologiche per il comfort abitativo.

Alle tre strutture già attive a Pisa, Milano e Napoli, si affiancheranno due nuovi complessi - uno al Venezia e l’altro a Roma - volti al potenziamento della presenza di Knauf su tutto il territorio italiano, al supporto della forza vendita e alla preparazione tecnica di progettisti e applicatori, che, a breve, avranno anche la possibilità di ricevere aggiornamenti anche a distanza.

Inoltre, continui e significativi investimenti sono rivolti alla Ricerca & Sviluppo. Il 2009 sarà costellato da importanti novità nel portafoglio prodotti di Knauf, che intende offrire al mercato, in risposta alle esigenze mostrate, strumenti dalle prestazioni tecniche e funzionalità ancora più efficienti e all’avanguardia.

A questo proposito, nel corso del 2008, lo Stabilimento Produttivo di Castellina Marittima è stato interessato da un ampliamento della Linea Lastre e, quindi, da un significativo incremento della capacità produttiva; investimento che si colloca all’interno di un più ampio processo evolutivo iniziato nel 2007 con la realizzazione di una nuova unità indipendente per la produzione dei Profili, di un impianto Slitter per il taglio dei Coils e di un deposito per i materiali.

La realizzazione di questo progetto si concluderà nel 2009 con l’introduzione, nella cava da cui Knauf estrae la materia prima per le proprie soluzioni, di un pre-frantoio con unità vagliante e di un nastro trasportatore per spostare in modo automatico il materiale selezionato al secondo frantoio, così da adeguare l’attività estrattiva alla nuova capacità produttiva dello Stabilimento.

Con la sua visione lungimirante e il suo impegno per l’innovazione tecnologica, Knauf è leader nella produzione di materiali per l’edilizia e raggruppa 50 stabilimenti in più di 200 paesi. Nei Sistemi Costruttivi a Secco e nei Sistemi Intonaci il gruppo ha sviluppato un primato tecnologico riconosciuto in tutto il mondo.

La sensibilità per le soluzioni biocompatibili e per il risparmio energetico, in sintonia con le esigenze dell’edilizia moderna, ha favorito lo sviluppo di Knauf. Knauf Italia è stata fondata nel 1977. Gli stabilimenti produttivi si trovano in Toscana, a Castellina Marittima (Pisa) e a Gambassi Terme (Firenze), mentre in tutta Italia è attiva una fitta rete di distributori, supportati da un’efficiente organizzazione tecnico-commerciale e da una serie di iniziative rivolte agli operatori del settore.