1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’AiCARR organizza a Padova un corso rivolto a coloro che si occupano di impiantistica ospedaliera

L’AiCARR organizza a Padova un corso rivolto a coloro che si occupano di impiantistica ospedaliera

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
L’appuntamento è l’8 giugno presso l’Istituto Oncologico Veneto, dove docenti esperti illustreranno la norma UNI 11425, relativa alla climatizzazione dei blocchi operatori


AiCARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, in quanto membro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano), ha collaborato fattivamente alla stesura della norma UNI 11425 “Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e manutenzione”.

Ora l’Associazione mette a disposizione la propria approfondita conoscenza in materia, organizzando l'8 giugno a Padova, presso l’Istituto Oncologico Veneto , un corso in “pillole” mirato e qualificato, rivolto a coloro che si occupano di impiantistica ospedaliera, con l’obiettivo di approfondire i contenuti della Norma. La Norma UNI 11425, che si applica ai reparti specificamente destinati allo svolgimento di attività chirurgica - comunemente noti come blocchi operatori - e fornisce indicazioni per la verifica delle prestazioni, l'accettazione, la gestione degli impianti e dei componenti che concorrono al controllo della contaminazione ambientale e al mantenimento di prefissate condizioni termoigrometriche. La norma, pubblicata a settembre 2011, riguarda sia le nuove realizzazioni sia le ristrutturazioni edilizie e impiantistiche dei blocchi operatori.

Docenti esperti sottolineeranno gli aspetti peculiari della norma, illustrando i requisiti generali e tecnici da definire, a seguito di un’analisi del rischio, per la stesura del “documento di progetto” (il documento di riferimento per la progettazione, la costruzione, l’attività di qualifica e i controlli periodici dell’impianto VCCC). Si parlerà anche di componenti di impianto, ponendo l’accento sui terminali interni da scegliere in funzione del tipo di flusso (turbolento o unidirezionale misto) usato per gli ambienti a contaminazione controllata. Saranno infine trattate le qualifiche da effettuarsi nelle varie fasi (Installazione IQ – Operativa OQ - Prestazionale PQ) e i requisiti generali di risparmio energetico. È previsto anche un interessante confronto con la normativa EU lavori CEN TC156 WG13 Ventilation in Hospital. Il corso si concluderà con esempi applicativi che permetteranno di contestualizzare la norma nella realtà locale.

Il corso è indirizzato a progettisti e tecnici delle aziende ospedaliere, a gestori, a manutentori e a tutti coloro che si occupano a vario titolo di climatizzazione per il blocco operatorio.
Interverranno l’Ing. Cesare Taddia (progettista - Past-President AiCARR - Coordinatore del Gruppo di Lavoro CTI sulla Norma UNI 11425), l’Ing. Luca Alberto Piterà (segretario tecnico AiCARR - membro del Gruppo di Lavoro CTI sulla Norma UNI 11425), l’Ing.Giovanni Curculacos (Delegato Territoriale AiCARR Regione Veneto - TFE Ingegneria srl, Pianiga VE).

Ulteriori informazioni e iscrizioni on-line sul sito www.aicarr.org