1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’Arch. Cucinella finalista al MIPIM AWARDS 2011 di Green Building

L’Arch. Cucinella finalista al MIPIM AWARDS 2011 di Green Building

Professione di
L’Architetto, che ha già vinto nel 2009 il MIPIM Award, è in gara per il progetto della nuova sede di 3 M Italia a Pioltello (MI)


L’Architetto Mario Cucinella è finalista al MIPIM AWARDS 2011 categoria “Green Building” .

La cerimonia di consegna dei premi –con la proclamazione dei vincitori - è prevista per giovedì 10 marzo 2011 ore 19.00 presso il Grande Auditorium del Palazzo dei Festivals di Cannes. La Consegna dei MIPIM Awards è uno degli appuntamenti più attesi di MIPIM, l’evento più importante a livello internazionale dedicato al Real Estate.

L’Architetto Cucinella è in gara per  il progetto della nuova sede 3 M Italia realizzata a Pioltello –alle porte di Milano- ed inaugurata nel maggio 2010.

Sviluppatore del progetto Pirelli RE, l’Architetto Mario Cucinella ha già vinto nel 2009 il MIPIM Award, sempre per la categoria “Green Building”. Il MIPIM Award è considerato un “Oscar”dell’Architettura, uno dei principali riconoscimenti – con il Pritzker – a livello mondiale.

Gli altri progetti in gara sono l’ufficio Levent a Istanbul progettato da Molestina Architekten & Swanke Hayden Connel Arch. e le Nuove Torri Deutsche Bank (Progetto “Greentowers”) a Francoforte sul Meno di Mario Bellini Architects Srl.

La sede 3 M Italia progettata dall’Architetto Cucinella è una struttura lineare, terrazzata, lunga 105 metri per 21 di larghezza, di altezza variabile tra i due e i cinque piani. La forma e l'orientamento ottimali consentono un efficace controllo ambientale: le facciate nord, est e ovest sono progettate con vetri e particolari sistemi di ombreggiatura. Il fronte sud è stato disegnato con una serie di terrazze che offrono spazi ombreggiati. Le terrazze agiscono inoltre come tampone ambientale proteggendo dagli sbalzi climatici estremi in estate e inverno. L'analisi ambientale del contesto ha portato alla scelta di soluzioni attive per il tetto e le facciate. Vi sono integrati pannelli fotovoltaici che, oltre a produrre energia, conferiscono un aspetto tecnologico alla costruzione.