L’Architetto Mario Cucinella è finalista al MIPIM AWARDS 2011 categoria “Green Building” .
La cerimonia di consegna dei premi –con la proclamazione dei vincitori - è prevista per giovedì 10 marzo 2011 ore 19.00 presso il Grande Auditorium del Palazzo dei Festivals di Cannes. La Consegna dei MIPIM Awards è uno degli appuntamenti più attesi di MIPIM, l’evento più importante a livello internazionale dedicato al Real Estate.
L’Architetto Cucinella è in gara per il progetto della nuova sede 3 M Italia realizzata a Pioltello –alle porte di Milano- ed inaugurata nel maggio 2010.
Sviluppatore del progetto Pirelli RE, l’Architetto Mario Cucinella ha già vinto nel 2009 il MIPIM Award, sempre per la categoria “Green Building”. Il MIPIM Award è considerato un “Oscar”dell’Architettura, uno dei principali riconoscimenti – con il Pritzker – a livello mondiale.
Gli altri progetti in gara sono l’ufficio Levent a Istanbul progettato da Molestina Architekten & Swanke Hayden Connel Arch. e le Nuove Torri Deutsche Bank (Progetto “Greentowers”) a Francoforte sul Meno di Mario Bellini Architects Srl.
La sede 3 M Italia progettata dall’Architetto Cucinella è una struttura lineare, terrazzata, lunga 105 metri per 21 di larghezza, di altezza variabile tra i due e i cinque piani. La forma e l'orientamento ottimali consentono un efficace controllo ambientale: le facciate nord, est e ovest sono progettate con vetri e particolari sistemi di ombreggiatura. Il fronte sud è stato disegnato con una serie di terrazze che offrono spazi ombreggiati. Le terrazze agiscono inoltre come tampone ambientale proteggendo dagli sbalzi climatici estremi in estate e inverno. L'analisi ambientale del contesto ha portato alla scelta di soluzioni attive per il tetto e le facciate. Vi sono integrati pannelli fotovoltaici che, oltre a produrre energia, conferiscono un aspetto tecnologico alla costruzione.