1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’Energy Pass della Fondazione ClimAbita: un nuovo futuro prende forma

L’Energy Pass della Fondazione ClimAbita: un nuovo futuro prende forma

Energie rinnovabili di
Il nuovo istrumento per promuovere l’efficienza energetica, il benessere e tutelare l’ambiente. Energy pass permette la verifica edificio per edifio garantendo qualità e affidabilità


Nell’edilizia la qualità energetica è invisibile per i nostri occhi, semplicemente perché non abbiamo i raggi X che ci permettono di vedere dietro un intonaco o come si compone la copertura. Dall’altra parte il comportamento energetico e il confort di una casa dipendono fortemente dalle tecnologie, dai materiali e dai sistemi adottati nella costruzione, senza tralasciare l’importanza di nuovo modo di pensare basato sulla sensibilità ecologica.

Per questo nasce l’Energy Pass che spiega in modo immediato e chiaro la qualità energetica dell’edificio. Importante per l’uso intelligente dell’energia è la qualità dell’involucro che sarà possibile certificare con il protocollo e_ClimAbita in due classi di elevate prestazioni di efficienza energetica: Superior e Premium.

Alla base sta la certificazione di garanzia Standard che garantisce la conformità energetica degli edifici alla legislazione nazionale, regionale o provinciale in materia di contenimento dei consumi energetici e in materia di certificazione energetica ( utilizzo delle metodologie di calcolo previste dalla legislazione italiana vigente: UNI EN ISO 13790:2008 serie UNI/TS 11300). La certificazione e_ClimAbita è, quindi, legalmente applicabile in tutto il territorio italiano, senza alcuna limitazione.

La classe Superior corrisponde a una casa di elevata efficienza energetica mentre la Premium rappresenta il top dell’uso intelligente di energia cioè la casa a quasi consumo zero.

La tessera energetica viene rilasciata dalla fondazione ClimAbita, un’associazione non-profit, che garantisce il controllo edificio per edificio.  

Come stabilito dalla Direttiva EPBD, il protocollo e_ClimAbita garantisce l’indipendenza e la terzietà del processo di certificazione degli edifici introducendo la figura del Supervisor energetico, nominato dalla Fondazione ClimAbita. Il supervisor è il tecnico qualificato che su incarico della fondazione è coinvolto sul territorio nazionale per gestire in modo competente e trasparente le verifiche legate alla certificazione, sovraintendendo l’intero processo di certificazione dal controllo del progetto fino alla conclusione.

Al termine, il Supervisor energetico, in qualità di certificatore accreditato a livello nazionale, regionale o provinciale, emette il certificato energetico secondo la legislazione nazionale, regionale o provinciale contestualmente al certificato e_ClimAbita emesso dalla Fondazione.



L’Energy Pass di ClimAbita è un sistema innovativo per tutelare gli interessi dei cittadini e per promuovere l’efficienza energetica e la qualità ambientale nelle costruzioni.

L’energia è la valuta del benessere ed è bene usarla con intelligenza: per questo motivo la fondazione ClimAbita opera al servizio della comunità e con la tessera ha introdotto un istrumento che offre competenza, trasparenza e affidabilità.

Download:
Energy pass di ClimAbita


<script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358514585395/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7758&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358514532022/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7758&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358514095202/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7758&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://dwww_objectify_ca.d.chango.com/c/1358509558203/c.js?&amp;t=&amp;p=http%3A%2F%2Fwww.guidaedilizia.it%2FBackoffice%2FGuidaNews%2FModifica_Articoli.asp%3Fid%3D7758&amp;r=&amp;aid=11079&amp;chaid=www_objectify_ca" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script src="http://p.chango.com/static/c.js" async="" type="text/javascript"></script><script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script><script id="__changoScript" type="text/javascript">var __chd__ = {'aid':11079,'chaid':'www_objectify_ca'};(function() { var c = document.createElement('script'); c.type = 'text/javascript'; c.async = true;c.src = ( 'https:' == document.location.protocol ? 'https://z': 'http://p') + '.chango.com/static/c.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(c, s);})();</script>