1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’eolico, una risorsa dalle enormi potenzialità

L’eolico, una risorsa dalle enormi potenzialità

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Uno studio condotto da Michael McElroy, docente alla Harvard University di Boston, spiega come una rete efficiente negli Usa potrebbe rifornire tutto il mondo


Secondo uno studio Usa, solo attraverso una rete efficiente di turbine sul territorio americano, si potrebbe garantire la sopravivenza del genere umano.

Potrebbe sembrare solo una provocazione ma è proprio così, il solo sfruttamento dell' energia eolica attraverso un impianto di turbine disposto su tutto il nuovo continente, basterebbe a soddisfare il totale fabbisogno energetico mondiale.

Questo è ciò che emerge da uno studio condotto da Michael McElroy, docente della prestigiosa School of Engineering and Applied Sciences alla Harvard University di Boston.

L' analisi, apparsa sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze Pnas, si basa sulla simulazione di campi di vento secondo quanto predisposto dal sistema Goddard Earth Observing System Data Assimilation System (GEOS-5 DAS).

Gli esperti hanno selezionato il globo terrestre in superfici identiche, ognuna pari a 3300 km quadrati, successivamente hanno definito la velocità eolica in luoghi generalmente ventosi  come aree non urbane, non forestali, senza ghiacci.

In questo modo è stato possibile delineare il quantitativo potenziale di energia elettrica generata dalle turbine e determinata esclusivamente dalla densità dell'aria, dalla velocità dei venti,dalla distanza tra le turbine e dalla dimensione delle eliche.

La conclusione è estremamente ottimista; un sistema di turbine da 2,5 megawatt di potenza, che operino solamente ad un quinto della loro potenzialità, basterebbe per generare un quantitativo di energia necessaria a soddisfare il fabbisogno globale.

Un ulteriore considerevole vantaggio sarebbe dato dalla caduta vertiginosa del valore economico dell'energia in eccesso che permetterebbe di aprire nuove interessanti prospettive ad altre tecnologie ecologiche come le vetture elettriche.