1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’European Solar Days sbarca in Italia

L’European Solar Days sbarca in Italia

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Ie

Gli “European Solar Days” sono una campagna di informazione che si prefigge lo scopo di promuovere l’utilizzo dell’energia solare termica e fotovoltaica in tutta Europa.
I primi “Giorni del Sole” saranno festeggiati nei giorni 16-17 Maggio 2008, anche se in Italia eventi sull’energia solare avranno luogo durante tutta la settimana che è in corso.

Questa iniziativa, in precedenza organizzata solamente dall’Austria, dalla Germania, dalla Svizzera e dell’Olanda, per la prima volta è stata estesa ad altri sei Paesi, ovvero Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Slovenia e Spagna. Guardando oltre a questa edizione verso la prossima del 2009, è possibile che molti altri Paesi si uniranno all’iniziativa.

Lo scopo degli “European Solar Days” è di far crescere la consapevolezza e promuovere la possibilità di sfruttamento dell’energia solare, sia tra i produttori e le aziende sia tra l’opinione pubblica più in generale. Per queste ragioni l’EPIA – European Photovoltaic Industry Association – è particolarmente coinvolta nella promozione e sponsorizzazione di questi Giorni del Sole.

In sostanza, durante tali iniziative le amministrazioni locali, le scuole di ogni ordine e grado, le università, le associazioni ambientaliste, i comitati di cittadini, le stesse aziende che operano nel settore possono organizzare diversi tipi di manifestazione nelle proprie località, come, per esempio, eventi informativi (seminari, incontri con esperti) nel proprio Comune, piccole fiere dedicate all’energia solare, lezioni tecniche per progettisti e installatori; le scuole possono aprire i laboratori per far conoscere cos’è e come funziona la produzione di energia dal sole.
Sono, inoltre, possibili anche visite guidate a impianti solari termici, fotovoltaici o presso industrie che fabbricano celle fotovoltaiche, moduli o collettori solari.

Si prevedono circa 4.000 eventi in tutta Europa, sostenuti da almeno 25 grandi organizzazioni europee del settore.
In Italia
, l’iniziativa è promossa e supportata da Alleanza per il Clima, Ambiente Italia, Assolterm, Assosolare, Coordinamento Agenda 21, GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane), Kyoto Club, Legambiente, Solarexpo.
Sul nostro territorio nazionale sono in calendario ben 180 eventi, che hanno coinvolto nella loro organizzazione vari e numerosi soggetti, ovvero 56 aziende del settore, 2 Regioni, 10 Province, 39 Comuni, 30 associazioni, 25 circoli di Legambiente, 9 studi professionali, 7 università e enti di formazione, 8 scuole, 5 aziende agrituristiche, 5 fiere, privati cittadini e tanti altri.

Espandendo lo sguardo a livello europeo, la conferenza stampa internazionale per introdurre gli European Solar Days si svolgerà giovedì 15 maggio.
Per tale occasione saranno presenti il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, il Commissario per l’Ambiente, Stavros Dimas e il Commissario per la Ricerca, Janez Potocnik.
Alla conferenza stampa farà seguito un dibattito al Parlamento Europeo organizzato in collaborazione con EREC (European Renewable Energy Council) e EUFORES (European Forum for Renewable Energy Sources), dibattito al quale parteciperà anche il Vice-Presidente del Parlamento Europeo, Mechtild Rothe.

Nella giornata di venerdì 16 maggio, con una maggiore attenzione verso il pubblico più generale, si terrà, presso il “Parc Du Cinquantenaire” nel centro di Bruxelles, una iniziativa di particolare interesse che prevede:

• Installazione di tecnologie per la produzione di energia solare;
• Una zona a “fiori solari”;
• Attività educative per tutte le fasce di età;
• L’inaugurazione dell’Obelisco Solare e di altri oggetti ispirati all’energia solare;
• Un concerto di conclusione