1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. L’innovazione della filiera logistica parte da Lugano

L’innovazione della filiera logistica parte da Lugano

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Grande attesa per la prima edizione di Svizzeralogistica, che per tre giorni a partire dal 10 giugno prossimo andrà ad occupare tutti i padiglioni del centro esposizioni di Lugano

La manifestazione, nata con  il patrocinio della Città di Lugano di SpedlogSwiss Sezione Ticino  ed ATIS,  si presenta come privilegiato punto di incontro e confronto per operatori interessati a questo  settore.

All’interno degli oltre 10.000 mq.  di superficie espositiva finemente arredata, sarà possibile osservare i prodotti e i servizi  più qualificati. Oltre 100 gli espositori accreditati per questo imperdibile evento.  Compagnie di Spedizione, scaffalature, attrezzature per il magazzinaggio e la movimentazione interna, rivenditori di veicoli commerciali ed industriali, trucks, produttori di software gestionali, sistemi di etichettatura e tracciabilità, sono solo alcune delle tipologie di espositori presenti al salone.

La posizione strategica, fondamentale crocevia del commercio tra il nord ed il sud Europa garantirà il contatto tra diverse realtà,  stimolando la nascita di importanti e proficui rapporti commerciali .

Nell’apposita area conferenze, situata all’interno del padiglione 3, momenti di formazione e aggiornamento, proposti da specialisti del settore, andranno a susseguirsi durante tutto il periodo della manifestazione.

Spazio Conferenze

GIOVEDI' 10 GIUGNO 2010 Inizio ore 14:00, durata prevista 90 minuti circa “Il web marketing dell’ascolto all’interno delle strategie di marketing: dalla teoria alla pratica” RDI società italiana di web marketing, presenta in un interessante convegno di circa 90 minuti,  la propria visione su dove il webmarketing dell’ascolto porterà le aziende nei prossimi 2 anni.

L’incontro, tratterà dei grandi cambiamenti in atto nelle strategie di marketing, del passaggio dal mercato tradizionale a quello web, di social media marketing e modelli organizzativi della comunicazione aziendale, dimostrando come la differenza per un’azienda non sia nell’usare il web, ma nell’usarlo bene per dialogare one – to – one con i propri clienti.
Relatori del convegno saranno Giorgio Maggioni - account RDI, Giorgio Ferracini - Presidente di CNA Formazione e consulente di Marketing,  Antonella Peschechera - web content manager RDI, Giovanni Rossi  - Amministratore RDI.
 
GIOVEDI' 10 GIUGNO 2010 Inizio ore 16:00, durata prevista 60 minuti circa "Tecnologia RFID e logistica innovativa"
Kyema società di Lugano focalizzata completamente sulle tecnologie RFID, presenta lo stato dell'arte e l'evoluzione delle tecnologie RFID attraverso una panoramica sulle soluzioni e sui progetti realizzati in vari settori di mercato nei quali si evidenzia il valore aggiunto derivato dalla introduzione delle tecnologie RFID.

Nel settore specifico della logistica, Kyema presenta un progetto di controllo del processo logistico realizzato presso lo stabilimento di una grande multinazionale.
Relatore: Sergio Perin, RFID Business Specialist di Kyema SA
 
GIOVEDI' 10 GIUGNO 2010 Inizio ore 18:00, durata prevista 60 minuti circa "L'importanza della formazione nell'utilizzo di attrezzature potenzialmente pericolose". Come evitare incidenti con le Piattaforme di Lavoro Elevabili.

VENERDI' 11 GIUGNO 2010 Inizio ore 10:30 prima edizione - ore 14 seconda edizione , durata prevista 60 minuti circa a conferenza "Ottimizzazione dei processi di logistica e di business attraverso l'informazione spaziale e geografica"
Attraverso l'integrazione dell'informazione geografica nelle infrastrutture informatiche in uso nelle imprese che si occupano di logistica, è possibile ottimizzare molteplici processi.

Tra questi possiamo citare l'organizzazione dei percorsi e la gestione flotte (sia a livello di routing e scheduling che di localizzazione tramite GPS), la localizzazione dinamica delle merci (asset tracking), la selezione di siti di stoccaggio o di altri siti al fine di ottimizzare o abbreviare i percorsi, nonché la gestione della catena di forniture (supply chain management).

In questo modo è possibile abbassare sensibilmente i costi di gestione e aumentare la concorrenzialità della propria azienda. E non da ultimo si contribuisce a ridurre l'impatto ambientale.
Relatori: Valeria Agnolotti, Lorenz Dolder, consulenti ESRI Svizzera SA; Katia Dalle Fusine, consulente TiGIS.
 
VENERDI' 11 GIUGNO 2010 Inizio ore 18 durata prevista 90 minuti circa “La logistica in Ticino: un mondo di opportunità nel cuore dell’Europa” serata informativa a tema organizzata da Spedlogswiss Ticino e ATIS relatori: Sig. Marco Passalia Camera di commercio Cantone Ticino - Sig. Stefano Modenini AITI - Sig. Luca Nonella Progetto Copernico -  Sig. Remo Fontana Direzione delle Dogane - Sig. Maurizio Ponti ATIS -Sig. Wolfgang KochSpedlogswiss Sezione Ticino.
 
L’ingresso al salone e a tutte le conferenze sarà libero e gratuito.

Orari di apertura: giovedì    10 giugno dalle 11 alle 21
                              Venerdì   11 giugno dalle 10 alle 21
                              Sabato    12 giugno dalle 10 alle 21