1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Casa dell'innovazione - concept house - Costruttori CasaClima Südtirol

La Casa dell'innovazione - concept house - Costruttori CasaClima Südtirol

Sostenibilità di
5/5
votato da 1 persone
Un edificio per un viaggio reale nel modo di costruire di domani

A Mostra Convegno Expoconfort 2008 prenderà vita una ConceptHouse dotata delle più avveniristiche soluzioni architettoniche e impiantistiche per l'efficienza energetica. Un vero edificio, su due piani, che condurrà il visitatore in un viaggio reale nel modo di costruire di domani.

All'interno dell’edizione 2008 di Next Energy, Mostra Convegno Expoconfort (Milano -11/15 marzo) gli artigiani altoatesini aderenti al consorzio Costruttori CasaClima Südtirol dell’APA di Bolzano costruiranno un edificio ad altissima efficienza, denominato Casa dell'Innovazione.

Questo, disposto su due piani, si caratterizzerà per importanti innovazioni in tema di tecnologie costruttive e impiantistiche, e integrerà soluzioni quali materiali a cambiamento di fase, solar cooling, microgenerazione ad idrogeno, pompa di calore ad anidride carbonica e collettori solari ibridi, abbinati ad accumulo latente acqua/ghiaccio in grado di produrre calore anche con cielo coperto. Mai un edificio più innovativo è stato mostrato in una fiera rivolta a un pubblico professionale.

Come gli esperti hanno da tempo compreso, la progettazione architettonica e quella impiantistica dovrebbero sempre coordinarsi e integrarsi, particolarmente per realizzare un edificio a consumo zero. Ma molto c'è ancora da fare sulla fase cantieristica. Per questo motivo, l'involucro esposto sarà caratterizzato dalle più avanzate tecniche costruttive, mentre i dettagli progettuali saranno messi a nudo e spiegati ai numerosi visitatori presenti alla manifestazione milanese. L'evento, organizzato da MCE Expoconfort, dal consorzio degli artigiani Costruttori CasaClima Südtirol, verrà ospitato all'interno di uno spazio dove saranno presentate alcune eccellenze altoatesine nel campo del risparmio energetico, come l'Agenzia CasaClima e il turismo energetico di Enertour. Per garantire la massima visibilità all'iniziativa il magazine CASA&CLIMA, in qualità di media partner darà ampio risalto alla Casa dell'Innovazione sia sulle proprie pagine sia attraverso il proprio portale informativo.

Come avvenuto nel 2006, la Casa degli artigiani altoatesini sarà l'evento principale della sezione Next Energy di MCE 2008, che sarà visitata, nelle previsioni degli organizzatori, da oltre 150.000 professionisti del settore.

Link
http://www.mcexpocomfort.it