1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La centrale fotovoltaica più grande del mondo

La centrale fotovoltaica più grande del mondo

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Situata a un’altitudine di 2500-3000 metri, sorgerà nei prossimi anni a Dunhuang City. Per la messa in funzione sono previsti al massimo 5 anni


A Dunhuang City sorgerà nei prossimi anni la centrale solare fotovoltaica più grande del mondo: l’ambizioso progetto sarà realizzato da due gruppi imprenditoriali cinesi, il China Technology Development Group e il Qinghai New Energy Group, che prevedono un tempo massimo per la messa in funzione della centrale di 5 anni a partire dal 2009.

La centrale, situata ad un altitudine di 2500-3000 metri, nel bacino di Qaidam, sorgerà nella provincia di Quingha, una zona nota in particolare per le sue enormi risorse naturali (sale, petrolio, piombo e borace).

Il deserto del Qaidam Basin è il luogo ideale per la costruzione di una grande centrale fotovoltaica grazie al clima asciutto e soleggiato mentre la provincia Qinghai è una zona molto industrializzata, con un forte bisogno di energia.

La centrale verrà costruita con un primo step iniziale che prevede un investimento di 150 milioni di dollari: si raggiungerà così una potenza di 30 MW; nella seconda parte del progetto la centrale verrà ingrandita per arrivare alla copertura di 1 Gigawatt di energia.