1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Cys Domotica S.L. lancia il Gestore per il Consumo Energetico (GCE)

La Cys Domotica S.L. lancia il Gestore per il Consumo Energetico (GCE)

Domotica di
5/5
votato da 1 persone
Dalla Cys Domotica arriva una nuova tecnologia per il risparmio energetico, il sistema GCE, già brevettato in più di 16 paesi europei.

La Cys, azienda spagnola che si occupa di Ingegneria applicata alla Domotica, Inmotica e alla Bionica, ha presentato il suo nuovo prodotto di punta: il Gestore-economizzatore del Consumo Elettrico (GCE).

Si tratta del primo microcomputer capace di razionalizzare, a livello industriale e domestico, l’uso della elettricità. Il GCE dota di intelligenza propria i quadri elettrici e permette una riduzione effettiva dei KWxora.

Il sistema monitorizza la potenza istantanea in €uro/ora e modella la spesa dell’energia in €uro, conforme alle consegne programmabili di risparmio, produttività e confort. Grazie a consegne personalizzabili da parte dell’utente, il GCE localizza i consumi elettrici non desiderati, permettendo la sua eliminazione di forma automatica o manuale.

Quindi il GCE rappresenta il primo “Analizzatore Intelligente di Energia Elettrica e CO2″nel mondo che permette aumentare l’ efficienza elettrica evitando i consumi non desiderati di elettricità. Queste spese non desiderate (superiori al 30% del totale del consumo) si verificano per cause molto diverse: fughe, funzionamenti anomali di macchinari e illuminazioni (circa 10%) dimenticanze e negligenze (circa 5%); consumi latenti occulti e stand-by (circa 5%); cosí come sovracchariche dovute alla propria domanda elettrica.

Questo sistema di “Monitoraggio delle emissioni di CO2″ permette registrare un giornaliero e mensile delle emissioni di questo tipo associate al consumo elettrico per edificio; mostrando i dati in un grafico a barre diario, che indica la quantità dei CO2 generata in intervalli quarto orari sulla giornata mostrandolo es. su PC, Maxischermi, e le incidenze in percentuale rispetto allo stesso giorno della settimana anteriore alla stessa ora e la quantità dei CO2/ora che si stà emettendo di forma instantanea come consequenza del consumo elettrico associato.

Per dare una maggiore utilità alla applicazione si mostra anche l’ora e la data, inoltre di una serie di messaggi che hanno come obbiettivo sensibilizzare gli utenti rispetto all’effetto dei gas (effetto serra), Protocollo di Kyoto, Piano di Risparmio e Efficienza Energetica degli edifici della Amministrazione Generale dello Stato.

Si Mostrano anche di forma continua raccomandazioni di risparmio elettrico nel posto di lavoro. Questi grafici mostrano anche l’informazione di ettari di bosco che sarebbero necessari per compensare la generazione di CO2 che ha provocato l’edificio oggetto della misurazione.