1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Pedemontana non interferirà col polo Bayer

La Pedemontana non interferirà col polo Bayer

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. smentisce le ultime voci


In relazione alle notizie divulgate negli ultimi giorni da alcuni organi di stampa e alle preoccupazioni espresse dalla proprietà, oltre che dal Comune di Filago e da Confindustria Bergamo, Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. conferma che il Progetto Definitivo dell’opera non prevede alcun interessamento di aree e fabbricati adibiti all’attività produttiva del polo industriale Bayer e delle altre aziende ivi localizzate.

E’ quindi esclusa qualsiasi possibilità di interferenza con il sito produttivo che potrà rimanere in piena attività, anche nella fase di realizzazione delle opere, senza alcuna sospensione.

Le aree esterne al comparto adibito all’attività produttiva, di proprietà di Bayer e interessate dall’autostrada con il Progetto Definitivo, sono le medesime aree impegnate nel Progetto Preliminare approvato dal Cipe nel 2006. Su queste aree è localizzata la cabina e la tubazione di alimentazione del gas metano in media pressione il cui spostamento era ritenuto necessario anche per la realizzazione della galleria prevista nel Progetto Preliminare.

Tra il progetto preliminare ed il definitivo, sono però intervenuti due importanti eventi:

- l’approvazione di nuove norme per la progettazione delle strade, che obbligano per ragioni di sicurezza ad allargare le curve, 
- la realizzazione della quarta corsia della A4, che rende impossibile la realizzazione del sottopasso autostradale.

Nei mesi scorsi, nella fase di predisposizione del Progetto Definitivo, sono stati effettuati i necessari rilievi e verifiche in sito, anche grazie alla collaborazione e alla disponibilità manifestata da Bayer. Pur operando in un contesto caratterizzato da numerosi vincoli territoriali e infrastrutturali, Pedemontana Lombarda ha predisposto il Progetto Definitivo del tratto in questione ponendo particolare attenzione alle tematiche relative alla salvaguardia delle attività produttive ed alla sicurezza.

Come confermato nella Conferenza di Servizi, svoltasi in Regione Lombardia lo scorso 29 maggio, Pedemontana Lombarda intende perseguire il possibile perfezionamento del progetto con la collaborazione dell’Azienda interessata. In particolare si opererà per aumentare la distanza della carreggiata stradale dalla sottostazione elettrica, per la installazione di idonee protezioni laterali, per il mantenimento dell’attuale uscita di sicurezza e per la definizione puntuale delle modalità di spostamento e allacciamento della cabina del gas metano.

L’ulteriore attività di verifica che sarà svolta dal Ministero delle Infrastrutture ai fini dell’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipe, sarà l’occasione per accertare in modo compiuto e definitivo la congruità della soluzione adottata ed apportare eventuali ulteriori miglioramenti a maggior tutela delle aziende e dei futuri utenti dell’autostrada.