1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La Southern California Edison lancia la più grande installazione di pannelli solari degli Usa

La Southern California Edison lancia la più grande installazione di pannelli solari degli Usa

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’annuncio è stato dato dalla divisione californiana di Edison International il 27 marzo scorso

La Southern California Edison ha lanciato un progetto che porterà all’installazione di pannelli solari per un totale pari a 250 megawatts sui tetti di oltre 100 edifici nell’area californiana intorno a Los Angeles. Tale progetto sarà in grado di fornire elettricità a circa 162 mila abitazioni.

“Queste sono le idee di cui abbiamo bisogno per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici di lungo termine che la California si è proposta – ha commentato il Governatore della California Schwarzenegger – è necessario che vengano seguite le orme di questo progetto anche nel prossimo futuro”.
“Questo progetto trasformerà i tetti di edifici commerciali in siti all’avanguardia per la produzione di energia solare – ha commentato John E. Bryson, amministratore delegato di Edison International – speriamo di avere il primo tetto con pannelli solari in funzione per Agosto. L’energia solare sarà a disposizione per fronteggiare la nostra  più ampia sfida: soddisfare i picchi di domande di elettricità nei giorni più caldi dell’estate”.

Il progetto sull’energia rinnovabile della Southern California Edison (SCE) è stato spinto dai recenti progressi nella tecnologia solare, progressi che hanno ridotto il costo per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Infatti, se combinati con le dimensioni degli investimenti sella SCE, il costo per unità installata risulta essere la metà di quello solitamente sostenuto per l’installazione dei pannelli nel resto della California.
“La portata di questo progetto non ha precedenti – ha commentato Mike Peevey, Presidente della Commissione Public Utilities della California – ancora una volta Edison ha dimostrato di essere l’industria leader nello sviluppo di tecnologie per fonti rinnovabili”.

La Southern California Edison sostiene che molti consumatori avranno benefici grazie a questo nuovo programma solare; i gruppi di moduli solari che la SCE ha pianificato di installare saranno direttamente collegati ai quartieri in espansione, eliminando così la necessità di costruire nuove linee di trasmissione per portare elettricità. Inoltre, c’è da ricordare che le unità di pannelli solari producono elettricità in modo più efficiente quando il consumatore li sfrutta al massimo.

La Southern California Edison crede che il suo programma energetico incoraggerà lo sviluppo di parecchie iniziative ambientali in California; in particolare farà da traino al programma “Million Solar Roofs” che offre incentivi per spingere i californiani a installare pannelli solari entro il 2017.
Il programma della SCE dà seguito e sostiene il Global Warming Solutions Act dello Stato della California che richiede la riduzione del livello di emissione di gas provocanti l’effetto serra entro il 2020, oltre a porre l’obiettivo di avere, entro il 2010, il 20% dell’elettricità statale prodotta da energie rinnovabili.