1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. La stufa a pellet dà diritto al bonus mobili?

La stufa a pellet dà diritto al bonus mobili?

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La detrazione Irpef per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici è riconosciuta ai contribuenti che hanno realizzato interventi di recupero del patrimonio edilizio

Un contribuente scrive all’Agenzia delle Entrate, ponendo un quesito che potrebbe interessare anche molti nostri lettori: l’installazione di una stufa a pellet in un’abitazione permette di usufruire del bonus mobili?

La risposta di Paolo Calderone

L’agevolazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici è riconosciuta ai contribuenti che usufruiscono della detrazione Irpef prevista dall’art. 16-bis del Tuir per aver realizzato alcuni degli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Per beneficiarne è necessario che l’intervento sull’abitazione sia riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria. Nella categoria “manutenzione straordinaria” rientrano anche gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, quale l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore alimentati da biomasse combustibili. Così come vi rientrano, inoltre, l’installazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore o la sostituzione della caldaia.